Eventi

Al via le manifestazioni nazionali Uildm a Lignano Sabbiadoro

Dal 10 al 12 maggio a Lignano Sabbiadoro torna il più importante incontro annuale che riunisce tutte le Sezioni locali e la Direzione Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.Giovani, formazione, ricerca scientifica, Vita Indipendente

Da giovedì 10 a sabato 12 maggio si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) (Bella Italia & Efa Village, viale Centrale, 29) le Manifestazioni Nazionali UILDM, il più importante incontro annuale che riunisce tutte le Sezioni locali e la Direzione Nazionale dell’associazione, che da 60 anni opera per favorire l’integrazione delle persone con disabilità, promuovere l’informazione e la ricerca sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Delegati, soci, volontari, familiari, medici e addetti ai lavori, ma anche simpatizzanti e amici provenienti dalle 66 Sezioni UILDM sparse per tutto il territorio nazionale si raduneranno per fare il punto sui progetti e le azioni promossi a livello nazionale e locale e a pianificare le attività future.

«Stiamo lavorando perché le Manifestazioni siano un momento sempre più aperto ai giovani. Abbiamo bisogno di loro, della loro energia e idee: sono la giusta spinta per il futuro», spiega Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM. “Oltre a questo dobbiamo continuare a impegnarci a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e di conseguenza aumentare le proprie capacità di vivere una vita indipendente trasformandosi anche in una risorsa per la nostra società; a sviluppare le azioni per un inserimento lavorativo dignitoso e adatto alle nostre potenzialità, ad abbattere le barriere architettoniche e sociali”. Nel dettaglio del programma, la giornata di giovedì 10 maggio sarà aperta da quattro approfondimenti, rispettivamente sulla riforma del Terzo settore, la formazione, la gestione dei progetti di Servizio Civile e il workshop sulla Vita indipendente. Alle 21,30 giovani stilisti di alcune scuole italiane presenteranno le loro creazioni pensate per le persone con disabilità, nate nell’ambito del progetto UILDM “Diritto all’eleganza”.

La giornata di venerdì 11 è dedicata all’aggiornamento medico-scientifico, a cura della Commissione medico-scientifica UILDM. In particolare si approfondirà il tema della riabilitazione, essenziale nella presa in carico globale del paziente neuromuscolare. Al mattino si svolgerà il corso ECM dal titolo “Riabilitazione tra presente e futuro. Cosa bolle in pentola?” patrocinato da AIM (Associazione Italiana di Miologia), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine, SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa). Vi prenderanno parte Michela Armando dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, Fabrizio Rao, Riccardo Zuccarino, Manuela Vignolo, Clotilde Trinchero del Centro Clinico NeMo di Arenzano (Ge), Antonio Frisoli e Michele Barzotti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nel pomeriggio, invece, sarà dato spazio a una tavola rotonda con un aggiornamento scientifico della ricerca Telethon e a due workshop rivolti alle famiglie su alimentazione, gestione degli ausili e un incontro sul tema dell’affettività e della sessualità.

Le Manifestazioni nazionali chiuderanno sabato 12 maggio con i saluti delle istituzioni e delle organizzazioni partner e l’apertura dell’Assemblea dei Delegati UIDLM, al termine della quale l'Assemblea della Direzione Nazionale incontrerà le Sezioni. Anche quest’anno i volontari di Dynamo Camp coinvolgeranno i ragazzi in divertenti attività animando le tre giornate con giochi, svago ed intrattenimento. Infine spazio anche allo sport con il wheelchair hockey e, per la prima volta, le bocce paralimpiche con i campioni Mirco Garavaglia e Mauro Perrone.


Si parla di