Eventi

40esima Marcia della Pace, appuntamento il 31 dicembre

La Marcia della Pace Zuglio - San Pietro in Carnia si svolgerà in concomitanza con la 52esima giornata della pace del primo gennaio 2019.

La camminata

La marcia, promossa dalla fondazione La Polse di Cougnes e dal centro Balducci di Zugliano, partirà alle 21:00 di lunedì 31 dicembre 2018, e raggiungerà la Pieve di San Pietro. La manifestazione sarà presieduta da don Giovanni Straulino, parroco di Cassacco, mentre Celestino Viezzi tradurrà in friulano tre brani del messaggio di papa Francesco, ciascuno in una delle tre fermate.

Le tappe

Durante le tre tappe si prega, si canta con la guida del gruppo di Marta Viezzi e si propone una riflessione. Nelle tre tappe della salita interverranno per offrire la loro riflessione: Del Fabbro Maria Grazia, insegnante; Nassimbeni Rosanna, insegnante e don Pierluigi Di Piazza, presidente del centro Balducci. Dopo l'arrivo (circa alle 23:30) inizierà la concelebrazione dell’eucarestia presieduta da monsignor Pietro Piller, vicario foraneo della montagna. I concerti delle campane sono affidati a Renato Miotti e agli amici Scampanotadors. Alla conclusione tutti i partecipanti sono invitati a fermarsi presso i locali della Polse per un momento di convivialità.


Si parla di