Eventi

Meeting internazionale di atletica leggera "Sport Solidarietà" a Lignano Sabbiadoro

La città di Lignano Sabbiadoro ospiterà quello che è considerato uno dei massimi eventi sportivi di livello internazionale, il Meeting internazionale di atletica leggera "Sport Solidarietà". Allo stadio Teghil sono attesi infatti i migliori atleti regionali, le giovani promesse, icone dell'atletica mondiale e atleti con disabilità.

Gli atleti

L'iniziativa, organizzata dalla Nuova Atletica dal Friuli, ha visto scendere in pista negli anni velocisti del calibro di Evelyn Ashford, Calvin Smith, Michael Johnson, Maurice Greene e Asafa Powell. Nelle edizioni più recenti non sono mancati Jeremy Wariner, campione mondiale e olimpico dei 400 metri, la primatista del mondo dell'asta Yelena Isinbayeva, pluri campionessa mondiale e olimpica, le giamaican Shelly-Ann Fraser, pluri campionessa mondiale ed olimpica dei 100 metri, ed Elaine Thompson, oro sui 100 metri e 200 metri a Rio dopo essersi cimenta pochi giorni prima a Lignano al fianco degli atleti disabili. Gli atleti che hanno richiesto di partecipare al meeting di quest'anno provengono da 24 paesi di tutto il mondo, e a Lignano saranno presenti circa 150 atleti nazionali e internazionali, a cui si aggiungono circa 50 atleti regionali e la delegazione giamaicana di Top mondiali, composta da una trentina di persone.

Le promesse regionali

Il Meeting è anche da sempre l'occasione per promuovere e valorizzare il movimento dell'atletica regionale offrendo agli atleti made in Friuli Venezia Giulia l'opportunità di trovare grandi stimoli e di ritoccare i primati personali e regionali. Uno spazio in anteprima sarà riservato ai 600 metri, come richiesto dalla Fidal FVG, dove correranno in due serie (maschile e femminile) gli Allievi/e/Juniores, mentre gli Juniores e Promesse (M e F) disputeranno i 100 metri. Sulla stessa distanza una serie sarà riservata agli atleti Senior/Master. Spazio anche agli Esordienti (M e F) che si cimenteranno sui 50 metri.

Beneficenza

La Nuova Atletica dal Friuli organizza per la sera precedente il meeting (martedì 10 luglio alle 20:00) una serata benefica a favore dell'associazione comunità del Malograno Onlus che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettiva ospitate nella Casa-Famiglia di Lovaria di Pradamano. Al ristorante Sabbiadoro, si svolgerà la serata benefica “A Cena con i Campioni”, promossa d'intesa con l'ERSA al fine di valorizzare le eccellenze enogastronomiche friulane; l'evento, aperto alla partecipazione dei richiedenti e per la quale è richiesta la prenotazione, sarà l'occasione per raccogliere fondi per la Onlus. Testimonial della serata saranno i campioni giamaicani in stage a Lignano e protagonisti il giorno dopo al Teghil.


Si parla di