Eventi

Sclerosi Multipla, ritorna “La Mela di Aism”

Sabato 11 e domenica 12 ottobre torna in piazza San Giacomo a Udine e nelle piazze, nei supermercati, nelle parrocchie della provincia “La Mela di Aism”, manifestazione di solidarietà organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per aiutare i giovani con sclerosi multipla e per sensibilizzare tutti a sostenere la ricerca scientifica sulla malattia che in Italia colpisce 72 mila persone e per la quale non esiste una cura risolutiva. Con l’aiuto di decine di volontari la Sezione Aism di Udine allestirà i banchetti per la distribuzione dei sacchetti di mele. Per informazioni sui punti di solidarietà si può consultare il sito www.aism.it o contattare la sede di Udine 0432- 509233, e-mail segreteria@aismud.it.

La manifestazione nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca, ma anche per portare avanti i Programmi di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.

Aism opera da quasi 46 anni con l’impegno fondamentale di cambiare in meglio la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Sono volontari il 97% delle persone che operano all’interno di Aism e 10 mila i volontari a livello nazionale che la supportano negli eventi di raccolta fondi. “La Mela di AISM” si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione perla Comunicazione Sociale.


Si parla di