Eventi

Degustazione nelle Valli del Natisone per le Ceneri

Una cena alla riscoperta dei tipici piatti quaresimali, proprio quelli che utilizzano materie prime del territorio o arrivate nel territorio – come sardelloni e baccalà – tramite l’antica pratica del baratto con le aree di pianura e lagunari. In occasione delle Ceneri, la condotta Slow Food del Friuli propone per i soci e simpatizzanti la cena-degustazione, che si terrà ovviamente mercoledì 5 marzo, dalle 19.30, al ristorante Al Vescovo-Skof a Pulfero, in via Capoluogo, 67. I piatti della serata sono preparati da Michela Domenis «con la cura – spiega il presidente di Slow Food Fvg Max Plett – di chi conosce le cucine di tradizione delle Valli del Natisone, specie quelle di un tempo, neppure tanto passato, in cui la semplicità diventava una virtù che si apprezza ancora».

E il menù sarà all’altezza di questa importante tradizione: davanti al caminetto, in attesa dell’arrivo di tutti i commensali, si degusteranno le marve, tipiche del cividalese, che sono praticamente delle “briciole” di varie farine cotte in padella con erbe spontanee. Quindi si proseguirà la serata con zuppa di brovada, blecs di grano saraceno con ragù di trota, baccalà in bianco con polenta, “sardeloni” con štakanje (contorno a base di patate e verdure di stagione tipico delle Valli) e per finire šnite (o sope), anche questo un tipico dolce a base di pane, ben conosciuto e molto apprezzato nella zona.

I piatti saranno abbinati ai vini dell’Azienda agricola Alessio Dorigo (Brut Cuvee, Friulano 2012, Montsclapade 2010). I costi della cena-degustazione sono di 30 euro per soci e partner e 40 euro per simpatizzanti e amici. Durante la serata sarà possibile associarsi a Slow Food, con la nuova tessera che permette tra l’altro di ricevere a casa “Slow”, la rivista del movimento, e di usufruire di altre interessanti agevolazioni. Per gli under 30 è possibile associarsi a Slow Food con una tessera a costo ridotto.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare direttamente al Ristorante (0432.726375) oppure 333.4606239 o scrivere a .


Si parla di