Eventi

Metti alla prova il tuo cervello (over 60)

Dopo una certa età, le dimenticanze e la smemoratezza possono diventare più frequenti, ma non sono da trascurare perché possono essere dei segnali di una malattia neurodegenerativa, come la demenza.

La valutazione neuropsicologica consente di distinguere i cambiamenti fisiologici legati all’età dalle caratteristiche invece presenti nei casi di demenza e, nell’eventualità, di delineare specifici interventi terapeutici che possono rallentare il manifestarsi e il progredire delle difficoltà cognitive e della malattia.

In occasione della Settimana del Cervello puoi effettuare gratuitamente un check-up della memoria e delle altre funzioni cognitive.

In cosa consiste?
Si tratta di uno “screening” effettuato attraverso la somministrazione di alcune prove carta e matita che consentono di individuare eventuali difficoltà di memoria (ma anche di altre funzioni cognitive, come attenzione, linguaggio, ecc.).

Non è prevista nessuna preparazione né comporta alcun rischio!

A chi è rivolto?

Potresti aver bisogno di queste prove se:
• dimentichi date ed eventi importanti;
• perdi spesso oggetti;
• hai difficoltà a trovare parole che di solito padroneggi;
• perdi il filo in conversazioni, film o libri;
• ti senti irritabile o ansioso;
• la famiglia o gli amici ti incoraggiano a fare una visita.

Puoi sottoporti alle prove anche se non hai questi disturbi, la prevenzione è un ottimo strumento per mantenere un buono stato di salute cognitiva‼️

Se vuoi prenderti cura della tua salute cognitiva, Metti alla prova il tuo cervello e prenota un appuntamento:

04321597413 / 3475303239

ambulatori@sanipro.org
giovanna.chiarion@gmail.com
 


Si parla di