Eventi

Michele Marziani presenta il suo ultimo libro a Udine

Michele Marziani invita i lettori e tutti i curiosi a conoscere i lati più affascinanti (e pericolosi) della solitudine, con la presentazione del suo ultimo romanzo "Il suono della solitudine".

Il libro

Nel suo ultimo lavoro, Michele racconta di come vivere in solitario aiuti ad avere meno paura del mondo, meno credulità, a far viaggiare il pensiero creativo, ci doni più libertà, più desiderio di fare le cose. È una dimensione che non è per tutti. Occorrono fortuna e buona salute, ma non sono requisiti sufficienti. La solitudine bisogna conquistarla, essere disposti a pagarla, amarla. Trovare il coraggio di stare in equilibrio su un abisso, su un vuoto dove si può precipitare in ogni attimo e finire laggiù, nel mondo dei soli. La solitudine è un cammino su una fune, verso una vita più ricca, più autentica, per la quale vale la pena di spendersi, ma dove ogni passo va fatto con sorriso e consapevolezza.

L'autore

Michele nasce a Rimini nel 1962, e nella vita ama leggere, scrivere e viaggiare. Ama la montagna, la pesca alla trota, il buon vino e scarabocchiare sui taccuini. Dopo anni passati tra il lago d’Orta, Rimini e Milano, oggi vive sulle Alpi, ai piedi del Monte Rosa, in un piccolissimo comune dell’Alta Valsesia, con qualche lunga incursione in Irlanda. Scrittore, editor, revisore di traduzioni dall’inglese e dal francese, insegnante in laboratori di narrativa e giornalista pentito. Pentimento lieve, però, perché questo mestiere gli ha permesso di viaggiare e conoscere tutta l’Italia minore, le isole. Ha pubblicato sette romanzi tra i quali Nel nome di Marco e Umberto Dei, biografia non autorizzata di una bicicletta, usciti per la collana Battiti di Ediciclo Editore, oltre a numerosi libri di viaggio nella cultura materiale italiana. Nella collana Piccola filosofia di viaggio (Ediciclo), ha pubblicato Il pescatore di tempo, piccole storie di pesca in acque dolci.


Si parla di