Eventi

"Mio fratello rincorre i dinosauri", lo spettacolo teatrale benefico al Palamostre

Promosso dal Comitato delle organizzazione del Privato Sociale per l'assistenza residenziale e diurna delle persone con disabilità (Cops), il teatro Palamostre di Udine ospiterà lo spettacolo benefico "Mio fratello rincorre i dinosauri".

Solidarietà

L'incasso dello spettacolo teatrale sarà devoluto a dieci associazioni nel campo disabilità. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro best seller del giovane Giacomo Mazzariol; un romanzo autobiografico, per alcuni un romanzo di formazione, per l’autore semplicemente la storia del rapporto con il fratello, un vero supereroe affetto da sindrome di down.

Lo spettacolo

Diversamente dalla trasposizione cinematografica, anche lo spettacolo trae spunto dalla storia della famiglia Mazzariol, ma fa un ulteriore passo in avanti, offrendo una panoramica più ampia sul tema della disabilità ricollegandosi ai numerosi fatti di cronaca. Come afferma l’autore Christian Di Domenico, la rappresentazione si pone un obiettivo ambizioso: contribuire nel proprio piccolo a “rieducare” lo sguardo dei cosiddetti normodotati nei confronti della disabilità, affinché “si riesca finalmente a vedere tutta la bellezza e l’amore che ogni essere vivente è in grado di ricevere e di dare. Senza pregiudizi e senza aspettative. Vedere e scegliere di amare”. A fine spettacolo, poi, l'autore si renderà disponibile per un momento di confronto sulle tematiche affrontate sul palco.

Le associazioni

L'incasso della serata sarà diviso tra le associazioni aderenti a Cops: Anfamiv - Udine, Insieme si Può - Reana del Rojale, Hattiva Lab - Udine, Il Mosaico - Codroipo, Il Samaritan - Ragogna, Cooperativa Sociale Itaca, La Pannocchia - Codroipo, Comunità del Melograno - Pradamano, Fondazione Valentino Pontello – Majano e la Comunità di Rinascita – Tolmezzo- , che gestiscono centri diurni e residenziali e che hanno in carico oltre duecento persone con disabilità (40 per cento a livello regionale).


Si parla di