Eventi

I Miserabili di Victor Hugo al Giovanni da Udine

I Miserabili di Victor Hugo, il nuovo progetto di produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Ctb-Centro Teatrale Bresciano e il Teatro degli Incamminati, andrà in scena al teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Lo spettacolo

Sul palco verrà presentato l'adattamento di Luca Doninelli, per la regia di Franco Però, con Franco Branciaroli nel ruolo di Jean Valijean. A recitare saranno Alessandro Albertin (Vescovo Myriel/Gillesnormand), Silvia Altrui (Cosette bambina/Gavroche), Filippo Borghi (Marius), Romina Colbasso (Cosette adulta), Emanuele  Fortunati (Courfeyrac/Montparnasse), Ester  Galazzi (Fantine/Baptistine), Andrea Germani (Enjolras/Gueleumer), Riccardo  Maranzana (Thenardier), Francesco  Migliaccio (Javert), Jacopo Morra (Combeferre/Babet), Maria Grazia Plos (Madame Thenardier/Magloire), Valentina Violo (Eponine).

L'opera

I Miserabili di Victor Hugo dato alle stampe nel 1862 è un romanzo cardine della letteratura mondiale, capace come pochi di parlare al nostro tempo. Riaffiorano, nella Parigi post Restaurazione, il generoso galeotto Jean Valjean, la sventurata Fantine e sua figlia Cosette, l’oscuro Javert, i malvagi Thénardier, Marius, Gavroche, Eponine. Sono loro “i miserabili”, figure emblematiche che appartengono alla storia della letteratura e rappresentano l’essere umano nella sua nudità, spogliato non solo dei suoi beni terreni ma anche dei suoi valori, da quelli etici fino alla pura e semplice dignità. In questo grande affresco ogni storia ha rilievo, spazio, chiaroscuri da tratteggiare mentre sulla scena si accendono i temi universali come il dolore, la misericordia, la giustizia, il male, la redenzione.


Si parla di