Eventi

La Mitteleuropa Orchestra e Giuseppe Albanese chiudono la stagione sinfonica di Palmanova

Domenica 16 dicembre ultimo appuntamento con la stagione sinfonica della Mitteleuropa Orchestra, che per l'occasione si esibirà assieme al pianista Giuseppe Albanese.

Il concerto

L'orchestra sarà guidata dal maestro Marco Guidarini, e sul palco ci sarà anche Giuseppe Albanese, famoso pianista che suonerà, assieme all'ensemble, il Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Ludvig Van Beethoven seguito dall’ultima delle nove sinfonie del compositore boemo Antonín Dvořák.

La musica

Imperatore” è la denominazione attribuita, postuma, al Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, ma non è riferita a Bonaparte, cui si ispirò per l’Eroica, che proprio nel 1809, anno di composizione del Concerto, bombardava e occupava Vienna. Tuttavia il titolo è comunque appropriato per la costruzione grandiosa e solenne della composizione. A interpretare quello che certamente è uno dei più famosi e popolari concerti per pianoforte e orchestra è appunto Giuseppe Albanese, uno dei più celebri pianisti della sua generazione, già vincitore del prestigioso Premio Venezia, nel 1997. La serata si completerà con l’esecuzione della Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, composta da Antonín Dvořák durante la sua permanenza a New York. È l’ultima delle nove sinfonie del grande compositore boemo, il quale, già abituato a valorizzare ritmi e melodie popolari del suo paese di origine, trovò naturale utilizzare le impressioni musicali tratte dal folklore di un “mondo nuovo” quale era l’America del XIX secolo – le struggenti melodie dei pellirosse, il canto spiritual – mescolate a “ricordi” della sua terra: il risultato sarà la più popolare delle opere di Dvořák, ancora oggi simbolo di un’America pionieristica, fucina di culture provenienti da tutto il mondo.


Si parla di