Eventi

Mittelfest a Cividale del Friuli. L'edizione 2018 è dedicata ai Millenials

Il Mittelfest 2018 sarà intitolato ai Millenials, la generazione nata tra la fine del ventesimo e l'inizio del ventunesimo secolo. La rassegna è una vetrina di teatro, danza, musica classica e contemporanea ai massimi livelli e coinvolge venti paesi europei. L'edizione avrà 31 progetti artistici, 18 musicali, 7 teatrali, 3 di danza, 2 eventi e 1 progetto di danza per bambini: per 4 prime mondiali, 18 prime italiane, 30 prime regionali. Saranno a Cividale oltre 500 tra artisti e crew, da oltre 20 Paesi.

Il festival

"È molto importante incentrare proposte sulla multiculturalità europea - dichiare l'assessore alla Cultura della regione Friuli Tiziana Gibelli - credo che la cultura europea in questa fase abbia bisogno di robuste iniezioni di ricostituenti e Mittelfest, coniugando il focus sui giovani con l'approfondimento sull'Europa, non può che essere una proposta apprezzata e attrattiva". Cividale è inoltre uno dei tesori culturali più suggestivi della nostra regione. "Già al tempo dei Longobardi Cividale, come tutta la regione, era un punto d'incontro e di incrocio di civiltà, uno snodo fondamentale per i commerci tra l'est e l'ovest del mondo dell'epoca. Una piccola capitale mitteleuropea, appunto", ha ricordato l'assessore.

Il programma

A inaugurare i festival giovedì 5 luglio lo spettacolo "Hymn to Love", un coro di uomini e donne, professionisti e non, diretti dall'artista Marta Gornicka, una riflessione sulla storia dei nazionalismi. Ospite giovedì anche "Winterreise", un incredibile incontro tra il capolavoro di Schubert eseguito dall’ungherese Danubia Orchestra Obuda rimesso in scena in un contesto originale dal Proton Theatre di Budapest. Chiude la giornata il rapper friulano "Dj Doro Gjat" e i "Carnicats" con Orizzonti verticali live.

Tra gli altri spettacoli in programma ci saranno il teatro "Hunger" di Emil Zola da Amburgo e Dalla Germania arriva anche il lavoro del Deutsches Theatre Berlin – che sta sostenendo un programma unico al mondo sui giovani e sui temi legati ai giovani - “Tigermilk” del regista
polacco Wojtek Klemm il 7 luglio. Il 12 luglio dalla Croazia arriva lo spettacolo più premiato nei Balcani "Hinkemmann" di Ernst Toller, diretto da Igor Vuk Torbica. Per l'Italia ci saranno Ricci/Forte con lo spettacolo "Tamerlan" il 14 e il 15 luglio e il regista Nicola Borghesi con "Il giardino dei ciliegi" di Anton Cechov il 9 luglio.

Per la danza, tra gli altri, la coreografa Adrienn Hod da Budapest l'8 e il 9 lulio e la coreografa Josef Nadj dalla Slovenia il 14 luglio. Per gli spettacoli di musica, i concerti della Ljubljana International Orchestra, Andreas Ottensamer, Francesca Aspromonte, Boris Belgelman, Martynas Levickis e Vilnuis City Mikro Orkestra.


Si parla di