Eventi

"Dall'Immagine all'Immaginato", la mostra scientifica interattiva a Udine

All'interno dal programma estivo Ovunqu(è)Estate 2019, lunedì 1 luglio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra scientifica interattiva "Dall'Immagine all'Immaginato - Osservare, percepire, inventare realtà" grazie alla collaborazione con Kaleidoscienza.

L'esposizione

La mostra è un'esposizione interattiva sulla percezione visiva, dalla visione alle illusioni ottiche per bambini e adulti, che potranno osservare e sperimentare diverse tipologie di illusioni ottiche. Inoltre, ci sarà a disposizione un operatore per spiegazioni e visite guidate. L’esposizione sarà aperta fino alle 19.00 anche nelle giornate di martedì e mercoledì.

I laboratori

Oltre alla mostra, sono previsti tre laboratori per bambini da 6 a 11 anni. Il primo laboratorio, dal titolo "Colore + Colore",  sarà un viaggio sui fenomeni ottici e le illusioni visive lunedì 1 luglio dalle 17.00 alle 18.30. Con un approccio pratico, i piccoli partecipanti scopriranno che senza luce non c'è colore e che dalla mescolanza di soli tre colori è possibile ottenere tutti gli altri. Dopo una fase di esplorazione di alcuni visori ottici, si darà libero sfogo alla fantasia e alla sperimentazione, per creare dei piccoli oggetti di luce magica.

Martedì 2 luglio, sempre dalle 17.00 alle 18.30, è la volta di "Il cinema prima del cinema: i Taumatropi". I partecipanti potranno osservare e sperimentare alcuni strumenti scientifici nati per studiare la fisica ottica, in particolare le immagini in movimento e le illusioni che creano, scoprendo il meccanismo della persistenza visiva, con la possibilità di creare taumatropi per piccole personali animazioni.

Mercoledì 3 luglio, con lo stesso orario, ultima occasione per imparare la scienza in modo simpatico e divertente, esplorando l’affascinante mondo della fisica. Il laboratorio didattico "Luce e colore" sui fenomeni ottici e le illusioni visive offrirà l’occasione per indagare i fenomeni ottici come fecero gli scienziati nell'Ottocento, scoprendo la teoria del colore, dentro un laboratorio di luci colorate, trottole e pigmenti per sperimentare i meccanismi di percezione dei colori da parte dell'occhio umano, mettendoli a confronto con i meccanismi di mescolanza dei pigmenti.

Per partecipare ai laboratori è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 328 0007201 o scrivendo a info@kaleidoscienza.it. Sia la mostra che i laboratori sono ad accesso libero.


Si parla di