Eventi

Mostra personale di DAZ-Daniela Moretti: Pitture e sculture dal titolo "Piccola Cosmogonia"

La galleria “Anthea Art Gallery” di Latisana (Ud) ha il piacere di ospitare le opere dell’artista DAZ, al secolo Daniela Moretti, dall’8 al 30 aprile 2017.

L’esposizione, realizzata dall’artista DAZ con il patrocinio del Comune di Latisana, rientra nel progetto di divulgazione dell’arte contemporanea della gallerista e artista Lorena Chiarcos, da anni impegnata proprio su questo aspetto nell’ambito del territorio latisanese.

L’artista propone un importante gruppo di opere: 24 di pittura su tela e 30 sculture in creta policromatica che concretizzano non solo un lavoro materico consistente, ma anche una visione ontologica del mondo.

Il progetto si intitola “Piccola Cosmogonia”. Tutto nasce da una idea, da un’esigenza filosofica; dal bisogno nostalgico e impulsivo che l’arte abbia un fine taumaturgico. L’arte può condurci oltre il sensibile per elevarci o per sotterrarci, ma ciò non esclude l’una o l’altra parte di noi stessi.  L’intreccio filosofico e religioso da cui scaturisce questo percorso artistico non rappresenta solo l’enigma di un ingorgo esistenziale che tutti noi cerchiamo di affogare nella fluidità razionale, ma anche l’esigenza di una molteplicità di parametri espressivi (pittura e scultura, ma non di meno la filosofia) e che solo attraverso il loro intreccio e la loro comunione, sanno raggiungere verità altrimenti inafferrabili.

Daniela Moretti in arte DAZ (1978) si laurea a Roma in Letteratura e Filosofia. Dapprima poetessa, negli anni romani del periodo universitario, si accorge ben presto di non riuscire a esprimere il suo “essere” solo attraverso la parola e si dedica alla scultura e alla pittura.

EVENTO INAUGURALE: Sabato 8 aprile 2017, ore 19.00

 

“Piccola Cosmogonia”

presso ANTHEA ART GALLERY

Piazza Duomo, 34

Latisana (Ud)

DALL’8 AL 30 APRILE 2017

ORARI:

dal Martedì al Sabato 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Domenica 9 e 30 aprile 10 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Per appuntamenti in galleria:

cell 338.8759450


Si parla di