Eventi

Marisa Scuntaro a Palazzo Giacomelli per la 5^ edizione di "Museo attivo"

Dopo il primo appuntamento tenutosi il 3 aprile, tornano le iniziative gratuite curate dall’associazione culturale Furclap, a palazzo Giacomelli, sede del  Museo Etnografico della città di Udine, per la quinta edizione di Museo Attivo: sabato 9 maggio e sabato 13 giugno alle ore 17.30.  L'accesso al Museo Etnografico per ragioni logistiche è a numero chiuso (è richiesta quindi la prenotazione inviando una mail a )

Grazie alle varie forme di espressione artistica il museo diventa dunque attivo e coniuga in maniera creativa la visita alle sale espositive all’approfondimento delle tematiche che gli oggetti stessi richiedono e stimolano. Il tema che fa da “filo rosso” all’iniziativa di quest’anno approfondisce l’Arte in Friuli attraverso la musica e alla  sua analisi storico - antropologica che parte  all’antica Aquileia per giungere alle esperienze del Friuli contemporaneo seppur limitatamente a due particolari fenomeni: il cantautorato che attinge da documenti storici e l’applicazione didattica nell’ambito delle scuole Primarie.

Il primo appuntamento- ha spiegato il direttore artistico di Furclap, Giovanni Floreani-, ha fornito  l'incipit per i due appuntamenti successivi,  riproponendo un lavoro scritto da Claudio Minotti nel 2009 , "Tegnimi simpri tal cûr, gno Friûl”. Fedeli ad un format che fu proposto fin dai primi passi di Museo Attivo,  lo spettacolo sarà distribuito su diverse stanze del Museo.  I testi scelti, letti, recitati ed interpretati si alterneranno a momenti musicali, gag, racconti, aneddoti e dialoghi  che riprendono le tematiche e le peculiarità' del Friuli e dei friulani, destreggiandosi fra luoghi comuni, tradizione, storie, leggende”.

Il 9 maggio la “Cjanterine”, Marisa Scuntaro, autrice di “Dindarine, Dindarone”, sarà invece accompagnata dal chitarrista Michele Pucci in alcuni dei brani che compaiono nel cd allegato al libro. Il percorso all'interno delle stanze museali prevede alcuni interventi della professoressa Silvana Schiavi Facchin (l'approccio linguistico) e Magda Minotti (la didattica).

Il 13 giugno, Lino Straulino, musicista in grado di coniugare efficacemente le tradizioni popolari friulane di cui è grande conoscitore ad un sound moderno ed accattivante,  propone una serie di brani di alcuni suoi lavori quali: "Spin" e "Lino cjante Ermes" , un omaggio al poeta Ermes di Colloredo,  prodotto della recente ricerca effettuata sulla Villotta friulana. Insieme alla musica di Lino,  il pubblico potrà ascoltare gli approfondimenti a cura del giornalista Nicola Cossar. La direzione artistica e l'organizzazione è, come sempre, di Giovanni Floreani mentre a Magda Minotti, appassionata ricercatrice e giornalista, spetta il compito di introdurre il tema del "3 aprile" e collegarlo al successivo percorso teatrale - musicale.


Si parla di