Eventi

Natale 2019 a Malborghetto-Valbruna, gli eventi

Dal 30 novembre al 5 gennaio 2020 la magia del Natale torna anche a Malborghetto-Valbruna, dove ci saranno molte attività in programma e dove si potranno riscoprire le festività così com'erano una volta.

I festeggiamenti

Le attività, per grandi e piccini, spazieranno dal calendario e la piazza dell'Avvento, fino a "Feiern...a tavola", oltre a concerti, eventi, laboratori (tutto a ingresso gratuito). "Il palazzo profumerà di biscotti mentre nell’aria risuoneranno canti di Natale. È una bella occasione per abitanti e turisti di entrare a contatto con le tradizioni attraverso momenti laboratoriali conviviali. La manifestazione è riuscita a crescere grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (legge n.20 a tutela della minoranza di lingua tedesca e legge sulle iniziative turistiche), del Comune di Malborghetto–Valbruna, Uti Canal del Ferro Valcanale e Pro Loco il Tiglio" afferma l’assessore alla cultura, Alberto Busettini.

Piazza dell'Avvento

Cuore del Natale sarà la piazza di Malborghetto, grazie al suo grande albero e alle sagome in legno intagliate e dipinte a mano dall'artista locale Marina Gioitti, autrice anche del percorso Animalborghetto: gruppi di figure o scene su pannelli di legno rappresentativi delle feste e delle tradizioni d’inverno come San Nicolò e i Krampus, Christkindl, la Brina, Scip sciap, gli Spazzacamini, la Pechtra Baba, da osservare in tutti i dettagli sorseggiando una bevanda calda tradizionale. Inoltre, dal primo al 31 dicembre sarà possibile osservare il Palazzo Veneziano (via Bamberga, 52) che si trasformerà in un vero e proprio calendario dell'Avvento. Ogni giorno (dalle 17 alle 21.30) le sue finestre si illumineranno scandendo le giornate che ci separano dal Natale. Con il passare dei giorni sveleranno soggetti natalizi e immagini della tradizione locali. Il Palazzo Veneziano diverrà così fulcro di laboratori, eventi per bambini e ragazzi, concerti.

Concerti ed eventi

Da domenica primo dicembre, dalle 10, il centro di Malborghetto sarà animato da “Natale a Palazzo”: mercatino a cura dell’associazione Arte e Ricamo di San Daniele, con la partecipazione di espositori provenienti dalla Carinzia, Slovenia e Fvg. Dalle 15, castagne e vin brulè nel giardino di palazzo Veneziano. Venerdì 6, alle 20.45, sempre a palazzo Veneziano ci sarà il concerto L’arte del Madrigale nel ‘500 - Gruppo Vocale Il Cantiere Armonico. Sabato 7, dalle 18, è prevista l’inaugurazione della piazza dell’Avvento e l’accensione dell’albero accompagnato da musica tradizionale ensemble di ottoni della Musikschule di St. Stefan im Gailtal. Domenica 8 dicembre, alle 20.30, ancora a palazzo Veneziano, andrà in scena Il Canto del Cigno: concerto con Andrew Appell (Usa) su musica di F. Couperin, B. Galuppi, J. Duphly, F. J. Haydn. Venerdì 20 dicembre, alle 18, all’hotel Valbruna Inn è in calendario “Storie di Vino e di Friuli Venezia Giulia” incontro con l’autore Matteo Bellotto. Per l’occasione saranno disponibili i migliori vini della cantina in abbinamento e accompagnamento musicale (prenotazione obbligatoria a info@valbrunainn.com). Sabato 28, alle 20.30, nella consueta location, ancora musica con The NuVoices Xmas Tales Project (direzione e piano – Rudy Fantin): i brani gospel e natalizi aiuteranno il pubblico a calarsi nell’atmosfera della gloriosa e profonda tradizione afroamericana ed europea. Domenica 5 gennaio, alle 18.30, a piazza palazzo Veneziano arriva la Pechtra Baba: rievocazione dell’antica tradizione guidata dalla voce narrante di Federico Benna.

Laboratori

I laboratori, gratuiti ma con prenotazione obbligatoria (0428 64970, info@visitvalcanale.it), prenderanno il via il 30 novembre (15-18) con Adventskranz (in collaborazione con associazione Circolo Culturale Malborghetto). Grandi e piccini scopriranno come realizzare la corona dell’avvento. Il 7, l’8, il 14 e il 15 dicembre (15-18) Giusi e Alfredo guideranno i partecipanti (solo adulti) nella preparazione dei diversi tipi di “Keks” (biscotti natalizi carinziani). Domenica 8 e 15 (10-13) saranno i bambini a misurarsi con il laboratorio di biscotti natalizi. Ancora buona cucina tipica il 21 e 22 dicembre con Kletznnudel, laboratorio di gnocchi tradizionali di pera. Altri laboratori, poi, sono in programma anche a Casa Oberrichter (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, durata circa 1ora e 30, 0428 41888, casaoberrichter@gmail.com). Il 5 dicembre (alle 16) i bambini insieme a un accompagnatore adulto realizzeranno “Un talismano per affrontare i krampus”. Il 14 dicembre (alle 16), si imparerà a costruire ornamenti per l’albero di Natale con lamierino, come nell’800. Il 21 (alle 16) si potrà imparare a realizzare (con sughero, carta, pelle e colori) dei portafortuna da regalare a capodanno.

Feiern...a tavola

Infine, i ristoranti di Malborghetto-Valbruna proporranno durante questo periodo una ricca offerta gastronomica in attesa del Natale.

(Foto di Tiziano Gualtieri)


Si parla di