Eventi

A Clauiano l'evento 'Natura e dintorni'

La Proloco "Facciamo Quadrato" di Trivignano Udinese, si sta preparando per l'evento che si svolgerà nei prossimi giorni e che avrà come cornice il borgo di Clauiano. Il ricco programma è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di alcune associazioni ed attività economiche del territorio e che ospiteranno alcuni degli appuntamenti previsti.

"Natura&Dintorni", questo il nome dell'evento, parte sabato 11 aprile 2015 con l'inaugurazione della mostra "Ator pe Tor", una passeggiata in foto e video nell'area Sic del Torrente Torre, dove fauna e flora costituiscono una ricchezza naturalistica da tutelare. Poi, per chi vorrà "vedere di persona" queste ricchezze, domenica mattina e pomeriggio sarà possibile partecipare ad una pedalata "guidata" alla scoperta di natura, territorio, storia ed arte.
Chi non vuole pedalare, invece, potrà fare una passeggiata in calesse.

Tutte le prenotazioni possono essere fatte scrivendo alla prolocotrivignano@libero.it o chiamando il 327 8450481. Per i più piccoli, la Proloco ha oganizzato un corso per "piccoli naturalisti" che scopriranno l'orto delle "erbe magiche".
Il programma è ricco di altri appuntamenti, un incontro con Paolo Maurensig presso la cantina Ariis, mostre, corsi, musica e poesia, in altri luoghi caratteristici del borgo, sabato e domenica.

Giovedì 16 aprile, la serata sarà dedicata alla scoperta delle orchidee spontanee del Friuli V.G., con l'esperto Luciano Regattin. Infine, domenica 19 aprile, i giardini di Clauiano, ospiteranno un ex tempore.

La mostra organizzata dalla Proloco rimarrà aperta per tutto il periodo, nello spazio espositivo in piazza Giulia e le altre mostre nelle varie location indicate sul programma che si può trovare sul sito della Proloco o su Fb.
Naturalmente per tutti gli ospiti, questi appuntamenti saranno anche l'occasione per gustare i prodotti enogastronomici proposti dalle aziende locali.


Si parla di