Eventi

Nature Beats, a Moggio sport, conferenze, musica e molto altro alla scoperta delle Alpi Giulie

Un pomeriggio ricco di proposte e attività per avvicinare i giovani ai temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente, con particolare riferimento ai luoghi del nostro vivere e alle sfide anche economiche e sociali che abbiamo davanti. È “Nature beats”, evento organizzato a Moggio Udinese per sabato 9 ottobre a partire dalle 14 fortemente voluto dai ragazzi della consulta dei giovani della riserva di biosfera Mab Unesco Alpi Giulie.

Tante le proposte che alterneranno attività sportive ad una lezione di yoga, per poi proseguire con una conferenza sui temi del vivere in montagna e con un concerto finale previsto alle ore 21.

Ecco il programma

“Arrampichiamo”  Ore  14.00 - 17.00
Attività dedicata agli amanti dei moschettoni, corde, adrenalina e pareti verticali, per imparare e/o migliorare le tecniche di arrampicata, il tutto in sicurezza assieme ai ragazzi dell’associazione “Chiodo Fisso” di Tolmezzo.
Il materiale per l’attività sarà fornito dall’associazione stessa.
Ritrovo: presso la palestra comunale di Moggio Udinese

Tecniche base di mountain bike  Ore 14.00 - 17.00
Roberto Tomat assieme ai ragazzi del “Centro Nazionale Mtb Muec vi accompagneranno in un pomeriggio dedicato alla Mountain Bike e alle tecniche base per un utilizzo su diversi tipi di tracciato.
I partecipanti sono invitati a portare la propria Mountain Bike e un casco a norma
Ritrovo: parcheggio della pizzeria “la corte dei miracoli” a Moggio Udinese

Lezione di Yoga   Ore 14.00 - 17.00 
La lezione avrà come obiettivo quello di lavorare sulla respirazione e sul rilassamento, con benefici per tutto il corpo, dalla postura all’ossigenazione dei muscoli. In questo periodo poi, fare yoga è molto utile perché stimola il sistema immunitario
Ritrovo: presso l’Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese

“La montagna che resiste”  Ore 17.00 - 19.00
Gli ospiti di questa conferenza, moderati da Vanni Treu, porteranno la propria esperienza nell’ambito di una riflessione sullo spopolamento delle aree interne per fornire un orientamento e far vedere che ci possono essere delle opportunità concrete di lavoro e impegno soprattutto per i giovani di questi nostri territori. 
La natura e l’ambiente saranno al centro delle esperienze quali opportunità non solo lavorative, ma anche di resistenza e promozione dei territori della Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie
Ritrovo: presso Polifunzionale “Romano Treu” a Moggio Udinese.

Concerto con i “Wooden Legs” Ore 21.00
Per partecipazione e info sulle diverse attività, conferenza e concerto contattare la Proloco Moggese (proloco@moggioudinese.info - tel. 0433/51514). Obbligo di green pass e rispetto delle disposizioni Covid 19


Si parla di