Eventi

Nature inPhoto 2019, il festival di fotografia naturalistica a Marano Lagunare

Nature inPhoto non è solo un festival di fotografia naturalistica, ma anche un contenitore di diversi incontri, workshop e residenze artistiche inseriti all'interno del concorso di fotografia internazionale organizzato dai comuni di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano.

Il concorso

In attesa della premiazione del concorso, che si svolgerà a fine mese, il palazzo municipale di Palmanova farà da cornice per la mostra fotografica delle migliori opere della prima e seconda edizione del concorso di fotografia Nature inPhoto. In mostra quindi uno splendido connubio tra natura e arte con delle foto che descrivono e rappresentano le Riserve Naturali Regionali Valle Canal Novo e Foci dello stella, i boschi planiziali di Muzzana del Turgnano, ma anche alcuni luoghi simbolo di Marano Lagunare e Muzzana.

Il programma

Giovedì 25 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00 si svolgerà la performance BridA per il progetto Spreadkom (https://www.brida-kud.si) nei boschi planiziali di Muzzana del Turgnano, mentre alle ore 21.00 ci sarà la proiezione di alcuni documentari a cura della Rivista della Natura nella Vecchia pescheria a Marano Lagunare.

Venerdì 26 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 si svolgerà un workshop con Carlo Alberto Andreasi e lettura portfolio a Marano lagunare presso il Casone didattico della Riserva Canal Novo, a cura di Etrarte. Dalle 18.00 appuntamento presso il Soul coworking di Muzzana del Turgano con Nikon Italia per un workshop di fotografia digitale e nuovi prodotti a cura di Luca D’Agostino e, a seguire, buffet. Sempre venerdì 26, dalle 21, Multivisione e incontro con gli autori Roberto Zaffi e Luciano di Piazza a Villa Muciana a Muzzana del Turgnano.

Si prosegue sabato 27 aprile quando, dalle ore 9.00 alle 11.00, si svolgerà un altro workshop di fotografia naturalistica con i fotografi Zaffi e Piazza a Marano Lagunare – Riserva Canal Novo. Alle ore 10.30 ci sarà la premiazione concorso scuole e la presentazione del laboratorio Centro Storico, che si svolgerà nella Vecchia Pescheria di Marano Lagunare. Nel pomeriggio ci saranno gli incontri conclusivi della residenza artistica “Impercettibilis materia” alle 16 nello Spazio Ersetti di Udine, a cura di Hybrida e Leantro Pisano e alle 18 nella Vecchia Pescheria di Marano Lagunare con l’incontro “Territori del suono: pratiche e riflessioni context-specific sulle arti sonore in Italia". Una conversazione moderata da Leantro Pisano con Renato Rinaldi (Hybrida), Antonio Della Marina (Spazioersetti), Alessandra Zucchi (Spazioersetti), Francesco Bergamo (ricercatore IUAV) e Sarah Waring (artista sonora). La cerimonia con le premiazioni dei vincitori del concorso Nature inPhoto si svolgerà sabato 27 aprile dalle 20 nella Vecchia Pescheria di Marano Lagunare. Dalle 22 serata a cura di "Hybrida sound & light".

Gli eventi proseguiranno anche domenica 28 aprile con prima un’escursione in barca all’alba in laguna dalle 5.00 alle 8.00, poi un’escursione guidata di birdwatching dalle 9.00 alle 11.00 nella riserva Canal Novo a Marano Lagunare e infine dalle 15.00 l’escursione in motonave “Primavera in Laguna” nelle riserve naturali Valle canal Novo e Foci dello Stella. Dalle 11.00 alle 12.30 ultimo report sulla residenza aristica “Imperceptibilis materia” con la disseminazione dei risultati sul territorio e un incontro con la cittadinanza. L’incontro si svolgerà a Marano Lagunare alla Vecchia Pescheria. Ultimo appuntamento presso il Museo archeologico della Laguna a Marano Lagunare con la visita guidata a cura di Paola Maggi, dalle 17.00 alle 18.00.


Si parla di