Eventi

Nei Suoni dei Luoghi, prossimo concerto ad Aquileia con la violinista Anais Drago

Il prossimo concerto del festival internazionale di musica e territorio "Nei Suoni dei Luoghi 2019" si svolgerà nella città patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, e protagonista sarà la violinista Anais Drago.

Il concerto

L'esibizione della Drago, violinista di grande talento, originale e avanguardistica, sarà a ingresso libero. L'artista, già vincitrice del contest Amadeus Factory, presenterà al pubblico il suo Solo Project, nel quale, al suo violino, affianca il live electronics. In caso di pioggia l’evento si terrà nella Sala Romana.

L'artista

Anais Drago è un’artista che col violino e il live electronics può fare qualsiasi cosa. Giovane, talentuosa e creativa, studia, esperimenta e improvvisa per la creazione di composizioni e atmosfere sonore di grande suggestione. Dopo la vittoria del contest Amadeus Factory dell’omonima rivista, l’eclettica musicista ha così creato Anais Drago_Solo Project per violino solo. Un progetto che vede l’utilizzo del violino in forma insolita, con l’ausilio di processori e loop station per la composizione di partiture estemporanee, nate riadattando brani di estrazione jazzistica a dialogo con sue composizioni.

La visita alla città

In occasione del concerto si potrà prendere parte a una visita guidata di Aquileia. Alle 18.45 l’archeologa Costanza Brancolini accompagnerà i visitatori in un percorso con partenza da piazza Capitolo, sosta al Mausoleo sulla via Iulia Augusta e arrivo al Sepolcreto, una delle aree funerarie di epoca romana meglio conservate in Italia: cinque recinti funerari appartenuti ad altrettante facoltose famiglie aquileiesi faranno scoprire le credenze religiose e i riti diffusi all’epoca. Il ritrovo è davanti alla Basilica, la partecipazione gratuita.


Si parla di