Eventi

Nei Suoni dei Luoghi 2019: il concerto di violino e pianoforte alla villa di Cervignano

Venerdì 9 agosto la villa Bresciani Attems Auersperg di Cervignano ospiterà uno dei concerti di punta della 21esima edizione del festival di musica e territorio "Nei Suoni dei Luoghi" 2019: ospiti il violinista serbo di fama internazionale Stefan Milenkovich e il pianista Simone Soldati.

Il concerto

Questo duo, di indiscusso livello artistico, presenterà al pubblico un concerto ricco e vibrante. Durante la serata si potrà assistere al talento internazionale dell’archetto di Stefan Milenkovich insieme al brillante pianista Simone Soldati. Un concerto dai toni vibranti e appassionati che si apre con la grande Sonata in stile concertante di Beethoven. Dallo stile galante del giovane compositore di Bonn che guarda a Mozart, il programma raggiunge la nostra epoca con un brano originale che prende spunto dai Capricci paganiniani, opera del compositore Nicola Campogrande. A dar prova ulteriore delle straordinarie doti dei solisti c’è l’esecuzione di altre grandi pagine da Čajkovskij, Stravinsky e dal polacco Wieniawski. Composizioni brillanti e funamboliche con tema comune la magia, il gioco, il divertimento, il sogno, la leggenda. Il concerto, a ingresso libero, in caso di maltempo si svolgerà al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli.

La visita guidata

Prima del concerto, alle 20.00, sarà anche possibile svolgere una visita guidata alla Cappella gentilizia della Villa, dove si trova il crocifisso ligneo della fine del XII secolo riconducibile a una maestranza della Val Pusteria. Un capolavoro della scultura tardoromanica che durante i restauri ha rivelato la presenza, nella parte occipitale del capo, di una crocetta pettorale in oro e smalti del 1100. A guidare i visitatori sarà il Gruppo Archeologico Aquileiese (la partecipazione è gratuita). Fu la nobile famiglia Bresciani intorno al 1560 a costruire la Villa Bresciani Attems Auersperg, la cui Cappella gentilizia, dedicata alla Santa Croce, venne edificata nel 1692 in luogo di un preesistente edificio sacro.


Si parla di