Eventi

Nevee Outdoor Festival 2019, la quarta edizione a Sella Nevea

Il NOF, ossia il Nevee Outdoor Festival propone per due giorni intense attività sportive, dimostrazioni, concerti e spettacoli artistici, il tutto riunito dalla passione per lo sport, la natura e le sue bellezze.

Il festival e le attività

Scopo principale del festival è quello di far scoprire la nostra regione attraverso lo sport, ponendo in evidenza tutte le possibilità turistiche offerte dalla montagna, con particolare attenzione al Canin, al Montasio e alla Val Raccolana, un territorio molto vasto e ricco di potenzialità. L'iniziativa propone, quindi, diverse attività per tutti i gusti: arrampicata (bouldering, arrampicata sportiva, baby climb, vie lunghe multipitch), speleologia, escursionismo (lungo i sentieri CAI, i percorsi botanici, i percorsi storici della Prima Guerra Mondiale, i sentieri geologici), trail running, montainbike, highline e slackline, danzaerea, yoga e acroyoga, sci in ghiacciaio (condizioni neve permettendo). Tutte le attività sportive saranno supervisionate da istruttori e guide esperte che si metteranno a disposizione dei partecipanti per individuare i livelli e le possibilità di ognuno e di conseguenza far provare la disciplina scelta. Durante il festival, poi, sarà presente la Delegazione Regionale del CNSAS - Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico - con alcuni stand informativi sulle attività svolte.

Il rifugio

Come per le passate edizioni, il Rifugio Gilberti (1.850 metri) sarà il fulcro della due giorni. Qui, infatti, saranno allestiti gli stand dei partner tecnici, i punti di ristoro e il campo tende. Oltre allo sport, poi, saranno presenti spazi espositivi per associazioni e si terranno workshop di fotografia sportiva e di tessuti aerei. E, novità dell'edizione 2019, ci sarà un concorso fotografico legato al mondo dei social media che premierà i migliori scatti pubblicati su Instagram, Facebook e Twitter con l'hashtag #myNOF.

Il programma

SABATO 20 LUGLIO

Ore 8.00: apertura iscrizioni al Nevee Outdoor Festival, iscrizioni e info point nei pressi del Rifugio Gilberti.
Ore 10.00-16.00: Escursioni con Guida Naturalistica organizzata in collaborazione con il Parco delle Prealpi Giulie: il percorso verrà scelto dalla guida in base alle condizioni meteorologiche.
Ore 11.00 workshop di Yoga e Acroyoga in area adiacente a Rifugio Gilberti.
Percorsi di mountainbike dalle 10.00 alle 16.00 aperto a tutti – con accompagnatori e maestri di mountainbike della Scuola Nazionale con E-Bike e MTB messe a disposizione dai nostri Partner.
Arrampicata per principianti con assistenza della Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici - dalle 10.00 alle 16.00 presso parete di roccia attrezzata. Corde e alcuni imbraghi verranno messi a disposizione dall'organizzazione.
Speleologia con l'assistenza di Guide e Istruttori Speleo – dalle 10.00 alle 16.00, percorsi attrezzati con calata e risalita in corda, facili arrampicate in meandri, pozzetti e canyon.
Highline e slackline con istruttori dalle 10.00 alle 16.00 presso Rifugio Gilberti.
Primi passi sulla neve con i Maestri di sci della scuola di Sella Nevea dalle 10.00 alle 16.00.
Zlagboard Contest presso stand Sportler dalle 10.00 alle 16.00.
Ore 15.00 workshop di Yoga e Acroyoga in area adiacente a Rifugio Gilberti.
Ore 16.00 workshop di Tessuti aerei e danza aerea.
Ore 17.30 esibizione di highline.
Ore 18 ROMBOSS FEST - in memoria di Leonardo Comelli.
Ore 18-20 DJ set e aperitivo.
Ore 21.30 DJ set e continuazione Romboss Fest.

DOMENICA 21 LUGLIO
Ore 8.00 apertura iscrizioni al Nevee Outdoor Festival, iscrizioni e info point nei pressi del Rifugio Gilberti.
9.00-14.00 Escursione con Guide Naturalistica organizzata in collaborazione con il Parco delle Prealpi Giulie: il percorso verrà scelto dalla guida in base alle condizioni meteorologiche.
Ore 10.00 workshop di Yoga e Acroyoga in area adiacente a Rifugio Gilberti.
Percorsi di mountainbike dalle 9.00 alle 14.00 aperto a tutti – con accompagnatori e maestri di mountainbike della Scuola Nazionale con E-Bike e MTB messe a disposizione dai nostri Partner.
Arrampicata per principianti con assistenza della Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici - dalle 9.00 alle 14.00 presso parete di roccia attrezzata. Corde e alcuni imbraghi verranno messi a disposizione dall'organizzazione.
Speleologia con l'assistenza di Guide e Istruttori Speleo – dalle 9.00 alle 14.00, percorsi attrezzati con calata e risalita in corda, facili arrampicate in meandri, pozzetti e canyon.

Highline e Slackline con istruttori qualificati dalle 9.00 alle 14.00 presso Rifugio Gilberti.
Zlagboard Contest presso stand Sportler dalle 9.00 alle 14.00.
Primi passi sulla neve con i Maestri di sci della scuola di Sella Nevea dalle 9.00 alle 14.00.
Ore 13.00 workshop di Tessuti aerei e danza aerea.
Ore 15.00 Estrazione dei premi offerti dagli sponsor della manifestazione.
A seguire chiusura manifestazione e saluti.


Si parla di