Eventi

"Non solo aglio" a Resia

"Non solo aglio" a Resia: una singolare iniziativa per trascorrere una giornata all'insegna del buon cibo tradizionale e sano, immersi nell'esuberante natura della valle dove, chi lo desidera, potrà raccogliere i fagioli che poi acquisterà.

Saranno illustrate qualità e tecniche di coltivazione di questo tradizionale legume, coltivato per rotazione all'aglio, molto diffuso in un recente passato ed ora quasi scomparso. Durante la giornata sarà ospite d'eccezione l'azienda agricola Tiere di Gregorio Lenarduzzi, orgoglioso produttore della Cipolla Rosa della Val Cosa e Cavasso. Il sodalizio tra le due aziende, nato tra i banchi dei Presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia, è maturato nella reciproca passione nel coltivare questa terra montana e mantenere la biodiversità agricola. Le porte dell'azienda apriranno dalle 9.30 fino alle 16,00. Le coltivazioni si raggiungeranno a piedi attraverso un sentiero in salita nel bosco (circa 15 minuti).

Anche senza prenotazione sarà possibile pranzare in azienda degustando prodotti locali, accompagnati da birra artigianale. Le giornate, patrocinate dall'Ente Parco Prealpi Giulie, dal Comune di Resia e dall'Ecomuseo Val Resia, saranno allietate con musica dal vivo.

Per info: cell. 340 3656334 / 392 2013984


Allegati

Si parla di