Eventi

"Nonno Ascoltami": l'ospedale scende in piazza per l'udito

Domenica 27 settembre piazza San Giacomo ospiterà l'undicesima edizione della campagna nazionale di screening gratuiti dell'udito "Nonno Ascoltami! - L'Ospedale in Piazza". Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, ci saranno diverse novità.

Nuova edizione

La tappa di Udine sarà l'unica in tutto il Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa è organizzata da Udito Italia Onlus e patrocinata dall'OMS e dal Ministero della Salute. Si tratta di un’intera giornata dedicata alla prevenzione e rivolta alla cittadinanza, soprattutto alla fascia più anziana della popolazione e che “si svolgerà in piena sicurezza” sostiene Giancarlo Alfani, direttore di Udito Italia Onlus, annunciando le novità di questa edizione, a partire da Nonno express, la possibilità di prenotarsi dal sito internet per la prova dell’udito con la possibilità di “saltare la fila”. Altra novità sarà il questionario somministrato - a chi farà la prova - sulla valutazione del rischio di perdita dell’udito.

Come si svolgerà

Per la giornata, inoltre, è stato predisposto un piano anti Covid con tende aperte, un ambiente protetto e la distribuzione gratuita di mascherine per chi si sottopone al test dell’udito che sarà effettuato in piena sicurezza. “Il principale obiettivo della giornata – aggiunge Alfani – è informare e sensibilizzare la cittadinanza sui disturbi dell’udito, oltre a fare screening”. Nel salotto buono della città, dunque, saranno presenti gli otorinolaringoiatri dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale con il direttore della Soc di otorinolaringoiatria, il dottor Marco Piemonte a coadiuvare le prove dell’udito gratuite effettuate dagli audioprotesisti messi a disposizione da Maico, partner tecnico dell’iniziativa, con tanto di diretta streaming dalla piazza dalle 10.30 alle 12.


Si parla di