Eventi

A Udine ritorna 'La notte dei lettori'

Un viaggio lungo una notte tra le pagine, le storie e l'immaginazione, per raggiungere 11 stazioni collegate da binari disegnati da scaffali, anziché da rotaie. È tutto pronto per la nuova edizione della “Notte dei lettori. Di lei e di contâ”, il grande evento dedicato alla lettura, alle librerie e, ovviamente, ai libri, in programma sabato 30 maggio, dalle 15.30 alle 23, nel centro storico cittadino. Dal pomeriggio a sera inoltrata si susseguiranno ben 34 appuntamenti tra letture per bambini e itineranti, degustazioni, laboratori di scrittura creativa, spettacoli teatrali, musica, pedalate di gruppo e molto altro. Un programma ricchissimo che trasformerà Udine in un grande spazio dedicato al libro, alla lettura pubblica, al senso del racconto e delle parole.

La grande novità di quest'anno è la scelta di ospitare, all'interno del programma, “Il Giro d'Italia delle 80 librerie”, evento ideato da “Letteraturarinnovabile” che lega in modo stretto l'uso della bicicletta, la lentezza, alla lettura e ai libri in genere.

La Notte dei lettori stazione per stazione. Molte le tipologie di eventi a cui si potrà partecipare e che coinvolgeranno sia i bambini più piccoli con workshop e letture dedicate nel pomeriggio, sia gli adolescenti e i ragazzi con reading e performance in orario serale, per arrivare, infine, all'inizio della notte con attività rivolte a un pubblico adulto. L'avventuroso viaggio nel mondo del libro sarà scandito da 11 “fermate” distribuite in tutto il centro storico. Ben 11 stazioni ognuna delle quali proporrà un ricco programma di appuntamenti e iniziative. Si parte da stazione Via Gemona (libreria Diffusa Udine, caffè Caucigh, libreria Martincigh), dove si alterneranno letture itineranti, mostre tematiche, degustazioni e “creative readings”.

Il “treno delle storie” fermerà poi a Piazzetta Antonini (Officine Giovani, Espressione Est), per allietare i visitatori con spettacoli teatrali, cabaret, balletti, musica, storytelling e molto altro. In stazione Largo del Pecile (libreria Friuli) si potranno ascoltare letture per grandi e piccini, mentre alla fermata piazza Marconi (libreria Ubik) saranno protagonisti la poesia e i grandi cantautori.

Numerosi anche gli eventi in programma sotto la Loggia del Lionello con l'angolo dell'informazione curato dal Messaggero Veneto Scuola e “Il Giro d'Italia in 80 librerie”, che porterà la Notte dei lettori in tutta Italia attraverso le frequenze di Radio DJ. L'arte la farà da padrona in stazione Casa Cavazzini (Civici Musei), mentre in via Cavour (libreria Moderna) si giocherà con i grandi classici della letteratura per ragazzi e non solo. Altra protagonista indiscussa della manifestazione non poteva che essere la Biblioteca Joppi, che proporrà letture, animazione e laboratori per tutta la famiglia. Stazione Galleria Bardelli (libreria Feltrinelli) farà viaggiare il suo pubblico attraverso i libri, anche con letture animate e golose scoperte gastronomiche, seguita dalla fermata di corte Morpurgo (Libreria Paoline, Angolo della Musica/Libreria Mondadori), che incanterà i bambini e gli adulti con spettacoli e animazioni. Ultima, ma non ultima, stazione via Vittorio Veneto (Libreria Tarantola, Libreria Einaudi, Libreria Giunti), dove si susseguiranno diversi appuntamenti con la lettura e con gli autori per concludere la serata, alle 22, con un dj set in cui si fonderanno insieme lettura e musica elettronica.


Si parla di