Eventi

"Notte delle Farfalle", appuntamento a Bordano sabato 3 agosto

Sabato 3 agosto prossimo si potranno scoprire tanti segreti e curiosità sul mondo della farfalle grazie alla "Notte delle farfalle", l'evento più longevo e di maggior successo della Casa delle farfalle.

L'evento

Per l’occasione, sabato si spegneranno tutti i lampioni del paese e verrà accesa una grossa lampada speciale sul prato della struttura. La serata sarà poi condotta da Francesco Barbieri, capo entomologo della butterfly house, che catturerà le farfalle e gli insetti (con delicatezza) e racconterà le loro storie agli ospiti in visita. Prima delle storie degli insetti del Friuli, però, in piccoli gruppi, e con una guida alla luce di piccole torce, ci si avventurerà nelle serre tropicali di Bordano, al buio, per scoprire la vita notturna tropicale. A noi sembra un po’ strano, ma sono molte di più le specie animali che vivono di notte rispetto a quelle diurne. Di notte fa meno caldo, ed è più semplice catturare le prede, anche se occorre imparare alcuni accorgimenti per potersi muovere al buio. Ne sentirete, di storie strane, sia di animali esotici che di bestiole locali: quali saranno le più strane e interessanti?

Informazioni

Quella di sabato sarà la seconda “Notte delle farfalle” del 2019. La terza e ultima sarà il 31 agosto prossimo. L'evento è a numero chiuso e occorre prenotarsi, scegliendo anche un orario di partenza. La durata è di 1 ora e mezza (partenze ogni 15 minuti dalle 21 a mezzanotte circa). Il costo è 8 euro per i grandi e 6 euro per i ragazzi.

La sagra

La mattina seguente (domenica 4 agosto), in occasione della festa del paese di Bordano, le guide della Casa delle farfalle accompagneranno gratuitamente gli appassionati di natura in una passeggiata naturalistica nella campagna circostante, alla scoperta di flora e fauna locali, un grande patrimonio naturale e culturale. Anche se gratuito, occorre prenotarsi anche in questo caso (344 2345406).


Si parla di