Eventi

Nuova collaborazione tra il Consorzio Friuli Formazione e consultorio familiare udinese

A partire dal 17 Ottobre e fino ad Aprile 2018 il Consorzio Friuli Formazione insieme al Consultorio Familiare Udinese, organizzerà 4 percorsi formativi dedicati agli operatori che trattano con la terza età e la prima infanzia.

La nuova collaborazione tra CFF ed il Consultorio Familiare Udinese nasce dalla necessità di rispondere alla richiesta di un pubblico più specifico che opera in situazioni di sostegno fisico e psicologico verso il bambino e l’anziano, in particolare non autosufficiente.
Verrà trattato anche un importante aspetto che riguarda la gestione dello stress e del carico emotivo, analizzando le dinamiche e le difficoltà nella presa in carico di un soggetto malato e la prevenzione del fenomeno di burnout.

I corsi sono rivolti a :
• Operatori che lavorano con gli anziani, operatori socio sanitari (OSS), infermieri, assistenti sociali e domiciliari, animatori di case di riposto, amministratori di sostegno;
• Professionisti prima infanzia, educatori nido e scuola materna;
• Pediatri, psicologi, logopedisti, psicomotricisti ed educatori;
• Educatori professionali, operatori psichiatrici, addetti all’assistenza.
I Moduli, divisi per argomento, saranno i seguenti:
• Dal 17 Ottobre al 1 Dicembre - L’assistenza all’anziano: aspetti medici e psicologici (24h);
• Dal 10 Novembre al 16 Dicembre - Promuovere la crescita un viaggio senza fine (18h);
• Dal 27 Gennaio al 9 Marzo 2018 - Lavorare con la prima infanzia: gestione e riconoscimento degli aspetti clinici in età evolutiva (18h);
• Dal 14 Marzo al 11 Aprile 2018 - Gestione dello stress e del carico emotivo nei lavori di cura: pensieri, emozioni e comportamenti ( 18h).

Per il primo modulo dedicato all’anziano le iscrizioni online chiuderanno il 10 ottobre 2017.
I corsi sono rivolti ad un minimo di 16 ed un massimo di 22 partecipanti ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione ( 70% delle ore di frequenza). Tutte le lezioni si terranno presso la sede del Consorzio a Udine in Largo Carlo Melzi, 2.
L’acquisto di uno dei corsi dedicati alla prima infanzia darà diritto alla partecipazione gratuita al convegno che si terrà a primavera 2018 dal titolo “Il bambino che siamo: come le prime esperienze relazionali influenzano il nostro modo di essere adulto oggi”.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Friuli Formazione:
www.friuliformazione.it ; info@friuliformazione.it Tel. 0432/276400

Consultorio Familiare Udinese Onlus
www.consultorioudinese.it; info@consultorioudinese.it; Tel/fax 0432 509248

CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE

Il Consorzio Friuli Formazione è un ente di formazione senza scopo di lucro, accreditato presso la Regione Friuli Venezia Giulia e certificato ISO 9001:2008, fondato nel 1995 dall’Università degli Studi di Udine in associazione con altri soggetti pubblici e privati (in rappresentanza del mondo delle imprese, della scuola, della formazione e del settore bancario) con la finalità di offrire al territorio un sistema regionale di alta formazione, mettendo assieme le migliori risorse umane, culturali, professionali, organizzative e finanziarie del territorio. Si avvale di un gruppo di giovani professionisti che possiedono una qualificata e pluriennale esperienza nella progettazione, nel coordinamento e tutoraggio di percorsi di alta formazione e della collaborazione periodica di più di 500 consulenti e formatori esterni, selezionati e costantemente valutati per garantire livelli di performance eccellenti.

CONSULTORIO FAMILIARE UDINESE ONLUS
Il Consultorio Familiare Udinese è un’associazione di promozione sociale Onlus nata con il desiderio di fornire assistenza e informazione gratuita alle famiglie e che nel tempo è diventato il punto di riferimento per il sostegno psicologico e l’accoglienza senza pregiudizi dei bisogni di crescita dei suoi utenti. Oltre ai servizi di terapia psicologica per tutte le fasce d’età, si prende cura del benessere della persona mettendo a disposizione servizi di ginecologia, sessualità, nutrizione e assistenza legale. Lo sviluppo di una concreta opera di prevenzione del disagio viene realizzata attraverso incontri informativi aperti alla comunità, corsi di formazione e materiale di approfondimento gratuitamente disponibile presso la sede del Consultorio.


Allegati

Si parla di