Eventi

Nuovi Talenti, al Palamostre i giovani musicisti del conservatorio Tomadini

Al teatro Palamostre si inaugura un nuovo ciclo di concerti - "Nuovi Talenti" - che vedrà protagonisti i giovani musicisti del conservatorio statale di musica Jacopo Tomadini di Udine.

I concerti

I giovani artisti emergenti, studenti, diplomati e musicisti che si stanno perfezionando al conservatorio, si esibiranno al teatro dal 23 novembre. Nuovi Talenti si trasformerà in un’occasione per la loro carriera come solisti e ensemble musicali, nell’incontro con un pubblico attento e accogliente, a Udine.

Gli appuntamenti

Primo concerto in programma venerdì 23 novembre (sala Pasolini, ore 21:00) con Matteo Bevilacqua, pianista già diplomato e che sta completando la sua specializzazione al Conservatorio di Udine. Il giovane artista ha partecipato a masterclass con numerosi Maestri (Canino, Ferrati, Baglini) e nel 2015 vince una borsa di studio per partecipare a un Festival di alto perfezionamento a New York. Dal 2009 partecipa a numerosi concorsi internazionali vincendo oltre 15 riconoscimenti (Palma d'oro di Finale Ligure, Murai Grand Priz di Varazdin, Stefano Marizza di Trieste) e nel 2018 ha ottenuto una menzione speciale al premio Lamberto Brunelli riservato ai migliori diplomati italiani. Il programma scelto per il concerto spazia da Beethoven a Ligeti, da Chopin a Debussy.

Secondo appuntamento il 18 dicembre, sempre alle 21:00, con la Brass Ensemble, un quintetto di ottoni con un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale e barocca ai capolavori della musica da film e del jazz. Sul palco ci saranno Gabriele Marcon e Federico Manzatto alle trombe, Simone Zanello al corno, Alberto Valiera e Federico Biondi ai tromboni. Ancora, il 10 gennaio (21:00) sarà la volta di Osian Duo, alias il chitarrista Eduardo Cervera Osorio e la flautista Chiara Boschian Cuch, specializzati in repertori del Novecento e contemporanei, mentre il 9 febbraio (ore 21) il pianista Alessandro Del Gobbo si esibirà in un recital su musiche di Beethoven, Chopin, Debussy, Liszt e Ravel.


Si parla di