Eventi

La danza a Udine omaggia Freddy Mercury

Sabato 27 settembre alle 21, al Palamostre di Udine ad omaggiare Freddy Mercury sarà la danza.

Infatti, la Axis Dance Company proporrà “In memory of Freddie Mercury”, uno spettacolo – tributo al cui interno vengono proposti 16 diversi balletti di stile modern, contemporaneo, hip hop e jazz. Grazie alla gentile disponibilità del collezionista udinese Silvio Toso e alla collaborazione del Comune di Udine e dell’assessore Alessandro Venanzi, nel foyer del teatro saranno anche esposti alcuni cimeli e memorabilia riguardanti lo storico gruppo dei Queen, parte della collezione ammirata alla grande mostra allestita al Visionario nel 2011.

Filo rosso dello spettacolo sono ovviamente le canzoni che Mercury e i Queen hanno reso famose come Bohemian Rhapsody, The show must go on o Livin’ on my own. Ogni coreografia è strettamente legata ai brani e i movimenti dei ballerini richiamano i temi affrontati nei testi, dall’amore e dalle relazioni di coppia, all’orgoglio e alla gioia di vivere. Anche i costumi di scena, seppure semplici, sono stati creati in modo da rimandare all’iconografia di Mercury, il cui stile è diventato riconoscibile in tutto il mondo mentre le luci hanno il compito di disegnare una scenografia nella scenografia stessa.

“Questo spettacolo – spiega la regista, Federica Comello -, vuol essere una dedica danzata rivolta al grande ed inimitabile Freddie, scomparso il 24 novembre del 1991. Attraverso i balletti proposti si potrà ampiamente comprendere che le musiche dello storico gruppo dei Queen sono ancora attuali e liberamente interpretabili – continua la regista -. D’altronde, non è strano che pure il balletto si interessi a questa importante figura, che una volta disse: “Non diventerò una stella, diventerò una leggenda! Voglio essere il Rudolf Nureyev del rock n’ roll”: Mercury amava la danza”. Dopo la prova generale di giugno a Gradisca d’Isonzo, lo spettacolo è quindi pronto a debuttare nel capoluogo friulano: ad esibirsi sarà la Axis Dance Company, compagnia formata dagli allievi ed ex allievi della Scuola di Danza Axis. Le coreografie sono state ideate e curate da Grazia Rita Nistri, Alberto Milani, Elisa Picco e Federica Comello.

Il disegno luci è seguito da Paolo Paoletti e le scenografie da Matteo Milanese. I biglietti per lo spettacolo (10 euro) sono in vendita presso le sedi Axis  di Udine e Tricesimo dalle 16.00 alle 20.00 (tel.043226580) e saranno disponibili la sera stessa al Palamostre. 


Si parla di