Eventi

Da Palmanova a Grado in bicicletta con l'Open Day Bike Nat

L'Open Day Bike Nat è un percorso che conta circa 30 chilometri lungo la ciclovia Alpe Adria Radweg, e collegherà le città turistiche di Palmanova e Aquileia. Il primo appuntamento con l'evento (maggio 2019) era stato annullata causa maltempo.

Il percorso

La partenza è prevista dalla stazione dei treni di Palmanova. Si proseguirà poi verso i Bastioni della città, da Porta Udine a Porta Cividale, passando per piazza Grande, per poi uscire da Porta Aquileia e, seguendo la ciclovia Alpe Adria, arrivare fino a Grado. Per iscriversi all'evento basta andare sul sito www.turismofvg.it, sezione eventi: www.turismofvg.it/Evento/209760/Open-Day-Bike-Nat-Pedalata-lungo-la-Ciclovia-Alpe-Adria-tra-Palmanova-e-Grado-rinviata-al-15-giugno

Chi può partecipare

Open Day Bike Nat – pedalata lungo la Ciclovia Alpe Adria tra Palmanova e Grado” è aperta a tutti i partecipanti di ambo i sessi e di tutte le età. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da una persona che ne fa le veci. All’evento possono partecipare tutti i ciclisti su ogni tipo di bicicletta. La velocità massima consentita è di 20 chilometri orari.

Il programma

Il programma della giornata prevede il punto di incontro alla stazione ferroviaria di Palmanova. Dalle ore 9 la registrazione dei partecipanti (iscrizione preventiva obbligatoria su www.turismofvg.it, sezione eventi). Alle 10 i saluti da parte delle autorità (sindaci di Palmanova e Grado e rappresentanti di PromoTurismoFVG). ​Alle 10.30 è prevista la partenza in bici da Palmanova. Alle 13.15 l’arrivo a Grado, Parco delle Rose, dove si terrà un pranzo a buffet in piedi per tutti i partecipanti. Alle 15 l’evento si concluderà. Non è previsto alcun servizio di noleggio, quindi i partecipanti devono essere dotati di bicicletta propria. Sarà possibile raggiungere la partenza dell’evento a Palmanova, con il BiciBus Saf da Udine (partenza alle 8.30 da Udine e arrivo alle 8.52 a Palmanova). In alternativa, si potrà arrivare in treno da Trieste centrale a Palmanova (partenza ore 8.50 da Trieste Centrale, arrivo ore 9.38 a Palmanova). Si potrà rientrare dall’evento con il BiciBus Saf da Grado Autostazione a Udine (partenza alle 15 da Grado, fermata ore 15.12 Aquileia, 15.32 a Palmanova, arrivo alle 16.00 a Udine). In treno da Cervignano del Friuli a Udine (partenza ore 16.32 da Cervignano del Friuli e arrivo ore 17.16 a Udine). In treno da Cervignano del Friuli a Trieste (partenza ore 18.23 da Cervignano del Friuli e arrivo ore 18.58 a Trieste Centrale). Il rientro a fine evento sarà possibile con il Servizio Navetta dalle 15 alle 18. Per chi non desidera rientrare in bici al punto di partenza, è previsto un servizio di navetta con bus da 25 posti e carrello portabici a fine evento dal Parco delle Rose di Grado alle stazioni di Cervignano del Friuli e Palmanova.


Si parla di