Eventi

All'Osteria La Ciacarade nasce "Conversando di Viaggi", cinque incontri di racconti tra viaggiatori

Si chiama ConVersando di Viaggi e vuole essere un momento informale in cui gli appassionati di viaggi si incontrano per condividere racconti, suggestioni, esperienze, foto, video, emozioni, ricordi, consigli e curiosità. I cinque incontri si svolgeranno il martedì sera, dalle 18.30, nel giardino estivo de La Ciacarade, in via San Francesco 6 a Udine. 

Ogni incontro sarà dedicato ad un Paese specifico. Si partirà martedì 22 maggio con il Sudafrica con la fotografa di viaggi Claudia Toffolon (www.claudiatoffolon.it) per passare poi ai Balcani il 5 giugno con la giornalista e blogger Simonetta Di Zanutto (www.ritaglidiviaggio.it). L’iniziativa proseguirà il 19 giugno con l’India, il cui incontro sarà moderato dalla filosofa Anna De Odorico che ha viaggiato nel Paese da sola per un mese. Il 3 luglio sarà quindi la volta dell’Australia con il blogger Stefano Tomada (www.inviaggioconricky.it) e si concluderà il 17 luglio con la Thailandia e Federica Dini, operatrice culturale specializzata in cinema (www.movietravel.org). Un viaggiatore-moderatore avrà il compito di introdurre il Paese a cui è dedicato l’incontro, invitare gli altri partecipanti a integrare il racconto con la propria esperienza e a rispondere alle domande e ai dubbi di chi sta organizzando il viaggio. Nel rispetto dei tempi e dei diversi punti di vista, ognuno sarà libero di fare domande, offrire uno spunto personale, oppure semplicemente ascoltare. 

Aperti a tutti e a ingresso libero, l’iniziativa è nata da un’idea del titolare dell’osteria La Ciacarade, Emanuele Alabò ed è stata organizzata da Simonetta Di Zanutto, giornalista e travel blogger (www.ritaglidiviaggio.it). Lo spirito alla base degli incontri è di rivolgersi a chi ha voglia di conoscere il mondo o la vocazione di farlo conoscere, a chi è partito e ha voglia di raccontare la sua esperienza e di condividerla con gli altri, a chi è in procinto di partire e ha la necessità o la curiosità di raccogliere qualche informazione in più sul Paese che visiterà, ma anche a chi vuole viaggiare con la mente verso mete sognate o semplicemente bersi un bicchiere di vino accompagnato da qualche tartina insieme a qualche amico, agli appassionati e ai curiosi di storie di vita e di mondo. Gli incontri dedicati ai Balcani e alla Thailandia saranno seguiti da cene a tema, su prenotazione, per chi desidera continuare la serata. Info e prenotazioni: 0432-510250


Si parla di