Eventi

"Ottobre rosa e...Piccante", il mese delle prevenzione oncologica

Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori - e l'Accademia Italiana del Peperoncino presentano "Ottobre rosa e...piccante", un mese dedicato alla cultura della prevenzione dei tumori, con molti eventi in programma.

Prevenzione

Alla base di una buona salute c'è una corretta alimentazione, che passa anche attraverso l'uso del piccante in cucina. "Ottobre rosa e...piccante" raccoglie quindi una serie di iniziative di informazione sulla prevenzione e di sensibilizzazione sulla ricerca in campo oncologico. Per il mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione della particolare prevenzione del tumore al seno, LILT intensifica le viste senologiche gratuite presso il Centro di Prevenzione e Ascolto “Nella Arteni” di Udine, che effettua per tutto l’anno, due volte a settimana.

Il programma

L'iniziativa inizia con lo sport: appuntamento domenica 30 settembre a Cividale del Friuli, dove l'Itas Città Fiera sarà impegnata in un triangolare internazionale di pallavolo femminile. Sul campo la ragzze di Gazzotti (A2), la Cds Talmassons (B1) e la Gen-I Volley di Nova Gorica (serie A slovena), che si sfideranno a scopo benefico nel palazzetto di via Perusini.

Sabato 6 ottobre appuntamento invece con il calcio femminile. La squadra del Tavagnacco giocherà alle 15:00 a Gorizia contro la squadra croata Wfc Split.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre il "Peperoncino Day". Proponendo a offerta libera prodotti tipici della Dieta Mediterranea, nel corso delle passate 15 edizioni, sono stati raccolti e devoluti alla Lega contro i tumori di Udine oltre 67 mila euro. Il 13 e 14 ottobre nella cornice di svariate piazze udinesi e in numerose località della provincia verranno allestiti banchetti per la distribuzione di questo “kit” per realizzare un piatto semplice, buono e piccante: pasta aglio, olio e peperoncino.

Sabato 20 ottobre in programma il convegno "Tumore: tra realtà e falsi miti". L’incontro, ad ingresso libero, avrà luogo in Sala Ajace del Palazzo Comunale a partire dalle 9. Ospiti la professoressa Sandra Dri, Vicepresidente della sezione udinese della LILT e referente del progetto “Nastro Rosa”, il dottor Pierpaolo Janes, Responsabile del progetto Scuola LILT, e quattro giovani dottoresse del Dipartimento di Oncologia Asuiud.


Si parla di