Eventi

Festa di San Bartolomeo a Palazzolo

Nella via degli Artieri di Palazzolo dello Stella, in pieno centro storico, sorge una chiesetta trecentesca dedicata a San Bartolomeo. In quella via, lunga e stretta, il 24 agosto di ogni anno si svolge la Festa del Santo Apostolo. Una giornata sola, ma con un programma ricco e importante. Inizierà con la Messa nella piccola chiesa del Santo, alle 10.00. Nel pomeriggio sarà presente anche l' associazione animalista New Molent, che avrà un suo spazio riservato.Alle 16.00 apriranno i chioschi e alle 17.00, la prima manifestazione di Qi Gong, con il maestro Daniele Gregoratto. Alle 17.30 ci sarà un Convivio di fotografia ed arte varia, alle 18.00 la presentazione del libro di Stefano Montello, il tempo delle erbacce e alle 19.00 del libro Lettere e lacrime del palazzolese Paolo Rosso. Alle 20.00 “la cena è pronta” con l' ormai tradizionale piatto delle sarde alla piastra. Alle 21.00 ci sarà il Premio agli Artigiani, giunto alla settima edizione. Quest'anno verrà premiato Giorgio Venudo, gelatiere di Lignano Sabbiadoro, come impresa artigiana friulana.

Giorgio Venudo, che fa gelato da più di quarant'anni. ha ereditato la passione e imparato il mestiere, fin da bambino, dal papà e dallo zio, che già negli anni ’60 serviva il gelato artigianale in spiaggia avvalendosi di un triciclo a pedali, e si faceva chiamare ‘Paperone’.
Giorgio, soprannominato per questa discendenza professionale ‘Papero’, ha aperto diverse gelaterie e venduto gelati artigianali al minuto e all'ingrosso. Ha poi deciso di occuparsi prevalentemente della vendita di gelati artigianali e generi alimentari in spiaggia, assecondato dal figlio Matteo, avvalendosi di un moderno mezzo semovente elettrico, dal quale serve il gelato raffreddato da un sistema di refrigerazione che gli consente di mantenere il prodotto fino alla sera, percorrendo la battigia, a Lignano Sabbiadoro, da Punta faro fino all’altezza del Duomo della città, e ritorno.

Si è sempre battuto per la qualità dei gelati, promuovendola a tutti i livelli. Ha ispirato la proposta di legge per ottenere una Definizione di Origine Protetta (Dop) per il gelato, di cui è relatrice la Consigliera Regionale, Maddalena Spagnolo. Giorgio Venudo è Capocategoria dei Gelatieri di Confartigianato Imprese Fvg e, per il secondo mandato, ricopre la carica di Consigliere nazionale dolciari con delega
alla Presidenza nazionale dei Gelatieri. Recentemente è stato inoltre eletto Presidente della Zona Basso Friuli di Confartigianato-Imprese Udine.

Il premio San Bartolomeo per gli artigiani locali è stato assegnato a B&B Pittori edili, di Palazzolo. Negli anni '70, iniziò l' attività il padre Mirko Bettio. negli anni '80, i figli Loris e Roberto lo hanno affiancato , imparando pian piano il mestiere e nel 1987 hanno costituito la Società B&B snc. I primi tempi sono stati quelli del lavoro in zona, semplici tinteggiature, poi nel 2008 entrò a far parte della Società anche Luca, contribuendo ad ingrandire e sviluppare l' attività. Arrivarono le occasioni di imparare diverse tecniche, di collaborare con tante aziende, di entrare nell' attenzione di professionisti del settore e il lavoro si espanse verso l' Italia e anche all' estero.

Prima della cerimonia di premiazione ci sarà un incontro con Elisabetta Battistella, manager ad interim per servizi e soluzioni aziendali e Guido Tonizzo, esperto in comunicazione per aziende e privati, business & marketing coach, che parleranno di innovazione nel campo dell' artigianato e nuovi metodi di comunicazione.

Presenterà la serata Eva Diminutto. Poi di nuovo sulla via ad ascoltare la musica di Gabriele Blaseotto e a festeggiare.


Allegati

Si parla di