Eventi

Palio dei Borghi ecco la terza edizione

Confcommercio e Comune di Udine lanciano la terza edizione del Palio dei Borghi. La conferma è arrivata in un incontro in via Grazzano, nella parrocchia di San Giorgio. Ospiti di don Plinio Galasso, i rappresentanti dei borghi, l’assessore comunale alle Attività economiche e turistiche Alessandro Venanzi e il vicedirettore della Confcommercio di Udine Caterina Segat hanno definito le basi dell’evento in programma il 20 e 21 settembre in città. A rappresentare la Maratonina il direttore Giuseppe Andriella e Sara Fantini, che per prima tre anni fa ebbe l’idea del Palio. 

"Siamo convinti che la rivitalizzazione del centro storico cittadino passi anche attraverso i borghi. Per questo cerchiamo di contribuire a rilanciare il senso di appartenenza alla propria città mediante la riscoperta di quell'enorme patrimonio di tradizioni di cui proprio i borghi sono tenutari", dichiara Confcommercio al termine di un tavolo che ha visto tutti presenti: Claudia Folesani per Poscolle, il presidente Marco Botto con i suoi vicepresidenti per Grazzano, il presidente Roberto Mazzonetto  per Aquileia, Franco Fiorindo del bar Caucigh per Gemona, la presidente Sandra Di Giusto per Pracchiuso, accompagnata da tre esperte in abiti medievali, il presidente Roberto Guatto per San Lazzaro.
 
"L’amministrazione comunale – spiega Venanzi –  ha avviato un percorso di valorizzazione dei borghi storici della città e con il Palio si vuole consolidare l’appartenenza dei borghi stessi. Sono loro a formare quel centro commerciale naturale che insieme con Confcommercio e le altre categorie economiche stiamo cercando di promuovere. La nostra ambizione – prosegue – è che il Palio diventi un momento consolidato all’interno degli eventi della città di Udine, affinché emergano tradizioni, storia, usanze e costumi dei singoli borghi. Una tradizione che vogliamo lasciare alla città anche a chi verrà dopo di noi".


Ci sarà anche una novità per gli atleti abbinati. Il Palio, passato negli ultimi due anni da Poscolle ad Aquileia, ritornerà premio ambito per tutti i borghi udinesi.


Si parla di