Eventi

Dal tramonto all'alba, corsa notturna sui bastioni di Palmanova

La partenza è fissata in Piazza Grande alle 20 di sabato, l'arrivo, sempre in piazza alle 8.00 del mattino di domenica. Nel mezzo, per tutta la notte, una staffetta lungo i 4 chilometri del percorso basso che circonda i bastioni rinascimentali veneziani della città stellata. Il fascino della cinta fortificata farà da sfondo alla prima edizione della staffetta non competitiva 12 x 1 ora "Dal Tramonto all'alba"  organizzata da Eventi Sportivi Palmanova e ASD Gruppo Marciatori Palmanova in collaborazione con il Comune di Palmanova. Un evento che unisce l'orientamento ludico motorio alle finalità turistiche, poiché i tratti più affascinanti della cinta fortificata verranno illuminati con luci fotoelettriche nei tratti più spettacolari. L'avvio e la chiusura della corsa saranno scandite da un colpo di cannone delle "milizie venete" che evocheranno i fasti della Serenissima Repubblica del leone di San Marco. Un particolare che anticipa anche le atmosfere che verranno rivissute nel corso della prossima Rievocazione storica "A.D. 1615 Palma alle Armi"  in programma il 5, 6 e 7 settembre. Sono previsti anche due momenti di ristoro: il brindisi di mezzanotte e la colazione con caffè e brioche alle 6.00 del mattino.

La manifestazione è a carattere di staffetta a squadre sul percorso di 4.000 metri circa del perimetro del fossato dei bastioni. Le squadre possono essere composte da un minimo di 2 ad un massimo di 12 elementi. Ogni squadra dovrà impegnare il percorso per 12 ore consecutive dalle ore 20,00 di sabato 23 alle ore 08,00 di domenica 24 agosto. Ogni frazionista potrà partecipare a passo libero e ad ogni squadra saranno conteggiati il numero dei giri effettuati. A ogni squadra sarà rilasciato il diploma di partecipazione riportante il numero dei giri e i chilometri complessivi percorsi. Ogni squadra sarà dotata di 2 pile frontali ad alta capacità da utilizzare dai podisti nelle ore notturne.

In contemporanea alla staffetta partirà anche una camminata notturna di Nordic Walking. Ai partecipanti verranno consegnati i bastoncini per l'esecuzione della camminata nordica, in uso gratuito. La camminta sarà assistita dagli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking. Ai partecipanti è consigliato l'uso della pila frontale. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni consultare www.espalmanova.it contatto o scrivere a gruppo@marciatoripalmanova


Si parla di