Eventi

A Cividale Pasqua e Pasquetta col "Truc"

Pasqua e Pasquetta (Lunedì dell’Angelo) tutti da vivere a Cividale del Friuli. Domenica 27 marzo e lunedì 28 marzo, in occasione delle due festività, la Città Ducale offrirà numerosi appuntamenti per residenti e visitatori.
In entrambe le giornate sarà protagonista “Il gioco del Truc”.

Si tratta di una tradizione ludica, di antichissima pratica, che consiste nell’approntare un catino di sabbia digradante a struttura ovale nel quale si fanno scendere, rispettando regole ben precise, le uova colorate con l’intento di farle toccare tra di loro. L’utilizzo dell’uovo è quanto mai pregnante, visto che simboleggia la rinascita ed è un simbolo pasquale per eccellenza. Il “Truc” è un gioco esclusivo di Cividale del Friuli e si pratica rigorosamente soltanto nelle giornate di Pasqua e Pasquetta dalle 10.30 alle 12.30 e poi dal pomeriggio al crepuscolo in: Piazzetta San Biagio per Borgo Brossana, Piazza Paolo Diacono per Borgo Duomo, piazza Foro Giulio Cesare per Borgo San Domenico, Piazza Dante per Borgo San Pietro; dalle 14 al crepuscolo anche a Grupignano nel piazzale sottostante la Chiesa. Nella giornata di lunedì, inoltre, in piazza Paolo Diacono ci sarà il mercatino delle arti manuali con giochi e laboratori per bambini, nel pomeriggio animazione per bambini in Borgo Brossana e alle ore 17 in Borgo San Pietro l’estrazione della lotteria “Uova di Pasqua”.

A Cividale del Friuli, nei giorni festivi rimarranno aperti anche chiese e musei, con l’accompagnamento di una ricca offerta culturale. Sia a Pasqua, sia a Pasquetta, il Monastero di Santa Maria in Valle col Tempietto Longobardo sarà a disposizione con orario continuato 10-17; porte aperte anche per il Museo Archeologico Nazionale (8.30-19.30) e il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo (10-13 e 15-18), con tante possibilità per i visitatori di una visita indimenticabile. 

Per dettagli e informazioni, è possibile consultare l’Informacittà in piazza Paolo Diacono, dove l’ufficio sarà aperto al pubblico in entrambe le giornate. Per contatti telefonici, si può chiamare il numero 0432/710460.
 


Si parla di