Eventi

Pic nic di Pasquetta Giardin Grande a Udine

Giardin Grande, come da sempre gli udinesi chiamano piazza I maggio, si trasformerà nel giorno di Pasquetta in uno spazio per ospitare il tradizionale pic-nic. 

>>IL PIC NIC E' STATO ANNULLATO A CAUSA DEL MALTEMPO<<

I giostrai, per l’occasione, proporranno infatti ingressi agevolati alle attrazioni. Per avere diritto a uno spazio riservato a proprio nome nell’area verde della piazza, già apparecchiato con la tradizionale tovaglia a quadri bianchi e rossi, basta iscriversi, inviando una mail all’indirizzo picnicaudine@gmail.com (o telefonando al 327-5939847), indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico. Il pic-nic ha già una sua pagina Facebook, ‘Picnic a Udine’, dove è pure possibile dare la propria adesione, inviando un messaggio diretto.

La mattina di Pasquetta, 21 aprile, a partire dalle ore 9, tutti gli iscritti, presentandosi  al punto di accoglienza, potranno ricevere un cartoccio di pane (ma anche un posacenere e il proprio sacchetto per i rifiuti) ed essere accompagnati, come in un grande ristorante a cielo aperto, alla propria ‘tovaglia’. 

“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore alle Attività Economiche e Turistiche, Alessandro Venanzi –  sta concentrando la sua attenzione sulla piazza perché deve essere considerata non solo parcheggio, ma soprattutto come punto di riferimento di ritrovo e aggregazione in città. Attivare iniziative in piazza è anche un’opportunità importante per tutte le altre realtà economiche della zona. Ringrazio per la loro preziosa collaborazione l’associazione Friuliidee e il suo consiglio direttivo, così come i giostrai che hanno saputo accogliere e supportare questa opportunità nonostante le forti limitazioni all’installazione delle attrazioni che abbiamo voluto per poter consentire il transito delle auto. Una fruttuosa sinergia tra pubblico e privato – conclude – sempre più necessaria per offrire alla città nuove iniziative e, al contempo, supportare l’economia cittadina”.

Chi non volesse portarsi da casa il cestino con il pranzo, al centro della piazza, attorno alla fontana, saranno in funzione diversi chioschi enogastronomici che venderanno i loro prodotti. Per tutti i bambini, oltre alle giostre, a ridosso della collinetta sarà delimitata un'area gioco.


Si parla di