Eventi

"Passi Avanti", al via la nuova edizione dell'iniziativa contro la violenza di genere

"Passi Avanti", l'iniziativa partita quattro anni fa contro la violenza di genere, propone anche quest'anno diversi eventi nella città di Udine grazie al sostegno di quasi 30 associazioni del territorio.

Il progetto

"Passi Avanti" è un'iniziativa partita quattro anni fa, su iniziativa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, e conta sui patrocini dell'Università di Udine, del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli avvocati di Udine e dell'Ordine degli psicologi del Fvg. Anche quest'anno, la data è pensata in occasione del 20 novembre, Transgender Day of Remembrance, e del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Le dichiarazioni

“Tantissime, quasi trenta – ha spiegato Patrizia Fiore, referente territoriale di Rete Lenford Avvocatura per i diritti lgbti e in rappresentanza delle tante associazioni coinvolte. – , le realtà associative del territorio che hanno fortemente voluto, ancora una volta, mettersi in rete per organizzare un calendario unitario che intersechi i temi della violenza di genere nelle diverse declinazioni, nonché i diritti dei bambini. Per combattere il terribile fenomeno della violenza contro le donne – ha proseguito – è essenziale lavorare in rete, spezzare i silenzi, sostenere le vittime e favorire, soprattutto tra i giovani, la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno. Per questa ragione il calendario ha coinvolto moltissimi soggetti che con entusiasmo e impegno hanno collaborato all’iniziativa”.

Il programma

L'iniziativa partirà venerdì 16 novembre, alle 16, nella Sala Gusmani di palazzo Antonini con la conferenza intitolata “Mammaaa! I bambini testimoni della violenza familiare”. Il 20 novembre, invece, sarà dedicato a iniziative per ricordare il Trangender Day of Remembrance, la ricorrenza che in tutto il mondo si celebra per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio nei confronti delle persone transgender. Nell'aula T4 di palazzo di Toppo Wassermann, in occasione del TdoR e della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che ricorre sempre lo stesso giorno, verrà proiettato alle 18:00 il film “3 generations”. Alle 18.30 dello stesso giorno, in piazza Cavana a Trieste, Arcigay Arcobaleno Trieste e Gorizia organizzerà una veglia a lume di candela per ricordare le persone transessuali vittime della violenza e dell'odio transfobico. Venerdì 23, alle 19.30 al Mantica bar nell'omonima via udinese, verranno esposti i manifesti fotografici frutto di un lavoro svolto con gli studenti del quinto anno di Grafica e Comunicazione. Attraverso l'immagine fotografica i ragazzi, con la collaborazione di Lune-Alfi, hanno voluto creare la riflessione su ciò che esiste, la violenza sulle donne, e che deve essere concepito come sbagliato. Domenica 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, alle 10 nella sede dell'associazione “Genitori in cammino” in via Brigata Re 29 a Udine si parlerà di “Relazioni asimmetriche o relazioni paritarie? Partire da sé per contrastare la logica della violenza”.

Sabato 1 dicembre alle 17, poi, nella Sala T4, sempre a palazzo Wassermann, le Donne in Nero di Udine organizzano la conferenza “Femminismo ed esperienza giuridica. Pratiche, argomentazioni, cambiamenti possibili”. Dopo il saluto introduttivo di Valeria Filì, interverrà l'avvocato Ilaria Boiano, penalista, ufficio legale Associazione Differenza Donna di Roma, associata ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. Due gli appuntamenti previsti al circolo Arci “Mis(s)kappa” in via Bertaldia. Giovedì 6 dicembre alle 18.30 andranno in scena, grazie anche alla collaborazione con il Circolo Arci CCFT, “Letture poetiche sulla violenza alle donne”. Sempre lo stesso giorno, ma alle 21, un gruppo di attori pordenonesi propone “Tu ridi. Considerazioni, saggezze, e esperienze di vita familiare e non solo”, brevi sketch di testi comici contemporanei. Venerdì 7 dicembre, invece, chiusura di programma alle 15 nella Sala T9 dell'università, con un incontro di approfondimento, organizzato da Rete Lenford e dal Comitato PO dell'ordine degli avvocati con il patrocinio del dipartimento di scienze giuridiche dell'ateneo friulano, sul disegno di legge Pillon sull'affido condiviso dei figli. A parlarne, insieme con il pubblico, saranno gli avvocati Pina Rifiorati, Francesco Bilotta e la dottoressa Silvia Zuddas nella conferenza intitolata “Conflitti e violenza di genere nella crisi familiare: i passi indietro del decreto Pillon”.

Infine, in programma il 24 novembre la marcia con partenza dal piazzale della stazione di Udine e in parallelo con la manifestazione nazionale di “Non una di meno”. Un corteo, quello friulano, “senza cappelli istituzionali – ha spiegato ancora Fiore –, partito dal basso e che vuole, ancora una volta, riportare l'attenzione sulle tematiche della violenza di genere”.


Si parla di