Eventi

Antonio Canova: due eventi dedicati alla storica figura del famoso scultore

In occasione del bicentenario della morte dello scultore Antonio Canova, che tra Sette e Ottocento fu riconosciuto l’artista di riferimento nell’ambito dell’estetica neoclassica come anche della politica artistica, la Biblioteca del seminario organizza due eventi:

  • "Antonio Canova: l’artista e il mito di un’epoca" - venerdì’ 25 novembre, ore 18. Una conferenza di Paolo Pastres, storico e critico d’arte, dedicata al ruolo che Canova ebbe nell’arte, e non solo, a cavallo tra Sette e Ottocento, divenendo un riferimento estetico, culturale e politico,
  • "Canova inciso. Stampe delle opere scolpite da Antonio Canova, Roma 1817".artedì 29 novembre, ore 17. Inaugurazione dell’esposizione antologica di incisioni canoviane tratte dalle 71 stampe del grande volume posseduto dalla biblioteca, che in quell’occasione sarà possibile ammirare insieme con altre pubblicazioni d’epoca. La galleria delle stampe rimarrà visibile per tutto il mese di dicembre in orario di Biblioteca.


Una eccezionale testimonianza della fortuna goduta da Canova, mentre era in vita, è rappresentata dalla serie di incisioni edite nel 1817 dal libraio romano Luigi Scheri, in cui sono illustrati i principali esiti della sua attività e la divulgavano. I contemporanei ne ammirarono quindi l’abilità e amarono la produzione, tanto ampia e affascinante, anche per mezzo della enorme serie di queste stampe che mostrano le sculture del maestro in tutta la loro “neoclassica” bellezza, in alcuni casi proponendo diversi punti di vista della medesima scultura, alla ricerca di una illusionistica tridimensionalità.


Si parla di