Eventi

Le esibizioni live del concorso Percoto Canta 2019 alla Casa della Musica

Dopo la chiusura ufficiale delle iscrizioni al concorso canoro, è arrivato il momento delle esibizioni live per tutti i partecipanti di "Percoto Canta" 2019. Sul palco di Cervignano del Friuli si sfideranno quasi un centinaio di cantanti provenienti da tutta Italia e non solo. Obiettivo per tutti è quello di convincere i giurati d'eccezione Paola Folli e Giò di Tonno. In palio poi la finale del concorso, in programma per il 28 settembre prossimo al teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Il concorso

Giunto quest'anno alla sua 32esima edizione, il concorso canoro è fra i più importanti a livello nazionale. Quelle di sabato e domenica poi saranno due giornate molto intense con esibizioni serrate, ogni cantante interpreterà infatti due brani, che verranno giudicati dalla giuria di qualità composta da Paola Folli, cantante e vocal coach, Giò Di Tonno, cantautore, attore e volto televisivo.

Le esibizioni live

Si comincia sabato alle 14.30 con chiusura della prima giornata fissata alle 19.30. Domenica il via alle esibizioni sarà già di primo mattino, alle 10.00, con la conclusione prevista per le 15.00. A quel punto si conosceranno i nomi dei cantanti che parteciperanno alla finalissima per le categorie JuniorSenior e Cantautori/Brani inediti. Proprio la finalissima rappresenta una delle grandi novità della manifestazione; il grande appuntamento sarà infatti ospitato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udinesabato 28 settembre. In questa occasione i concorrenti saranno accompagnati anche dall’orchestra di Percoto Canta, diretta dal Maestro Nevio Lestuzzi, arricchita dalla presenza della sezione archi della Mitteleuropa Orchestra. Oltre ai già citati Paola Folli e Giò Di Tonno, per la serata finale la giuria di qualità vedrà anche la partecipazione di Tinkara Kovač, musicista, cantante e flautista slovena molto conosciuta a livello europeo, e di Omar Pedrini, icona del rock italiano, front man e leader dei mitici Timoria.

I premi

Oltre al premio Percoto Canta è previsto anche un premio affidato dalla giuria dei giornalisti e uno alla giuria popolare. Percoto Canta e i suoi volontari hanno da sempre lavorato per diffondere la cultura della buona musica e, fedeli a questo approccio, saranno anche i premi per i vincitori, a cui andranno borse di studio per un valore di 3.500 Euro. Nata nel 1988 dall’idea di un gruppo di amici, Percoto Canta ha valorizzato, edizione dopo edizione, centinaia di talenti provenienti da tutta la penisola. Per alcuni di loro il sogno si è avverato, come ad esempio per la meravigliosa Lodovica Comello, ora star internazionale, o la giovane Shari Noioso, già finalista del programma “Tu si que Vales” e scelta da Il Volo per prendere parte al loro tour italiano.


Si parla di