Eventi

Il parco dell'ex ospedale psichiatrico raccontato in uno spettacolo teatrale

La Comunità Nove del parco di Sant'Osvaldo si racconta sabato 23 marzo alle 17.30 attraverso la performance "Poi t'immagini seduto al posto degli dei". Lo spettacolo si svolgerà all'interno del parco dell'ex ospedale psichiatrico di Udine, in via Pozzuolo, dove c'è la sede della Comunità Nove.

Lo spettacolo

Sul palco non ci saranno attori, ma amici, conoscenti e frequentatori del parco e della Comunità, diretti dalla regia di Ornella Luppi e di Sandro Carpini. Filo conduttore della performance sarà il concetto di rete che prima divideva il manicomio dalla città e oggi è uno dei punti di forza del legame con il territorio. "Cos'era, cosa è diventato e cosa vorrebbe essere questo luogo" sarà raccontato da un gruppo di persone che questo luogo l'hanno vissuto. Al termine dello spettacolo poi, ci sarà un momento di convivialità con cibo, musica e festa con la partecipazione dell’APS Arci Bar Sport e dei CAPITANO TUTTE A NOI.

Il parco

Il parco per tanti anni è stato circondato da una rete che lo separava dalla città. Sabato si potrà assistere quindi alla storia dell’Ospedale Psichiatrico di Udine e di quello che è diventato dopo la sua chiusura: il Parco di Sant’Osvaldo.


Si parla di