Eventi

Pianeta Terra a Santa Marizza

Uno sfondo di primavera, che pur tarda ad esplodere, il verde lucido di un parco antico, le piante ed i fiori odorosi del maggio leopardiano. E' il quadro vivo di vite leggermente mosse, foglie ed erbe coccolate da un vento gentile, colori di rosa, l' acqua appena increspata della risorgiva. E' il bel giardino vivaio di Ruggero Bosco a Santa Marizza di Varmo, dove domenica 19 maggio, l' arte e la cultura dei luoghi, dedicherà la giornata a Pianeta Terra, quarta edizione.

Colori, parole e immagini rileveranno l' antica teoria dei quattro elementi naturali: fuoco, aria, acqua e terra per lanciare il messaggio di attenzione per le sorti del posto in cui viviamo, per la bellezza e per la salute delle nostre terre. Non potevano trovare spazio più appropriato, gli artisti e le associazioni culturali per creare l' evento, che si terrà nel giorno di Giardini aperti, una occasione speciale per visitare anche i giardini di Villa Maldini e Villa Bartolini che sono lì, a pochi passi.

L' apertura di Pianeta Terra è per le 10.00, la chiusura al tramonto.

Parteciperanno con i loro lavori, Amèlie Guyonnet, Michela Sbuelz, Cinzia Lodolo, Elisa Iseppi, Lucia Zamburlini, Erna Vukmanic, Anna Picheo, Tamara Sorgon, Adriana Ghiraldo, Cristina Joten, Guerrino Dirindin, Giovanni Gabassi, Fabrizio Korfu, Enrico Maria Di Pasquale, Tamara Mattiuzzi, Lorenzo Marchese, Tiziano Romanelli, Roberto De Sabata, Gloria Corradi, Alessandra Flores D' Arcais, Olivia Rossi, Emanuele Eriel, il fotografo Pierangelo Marchesi. Interverranno il Caffè Letterario Codroipese, il Circolo Fotografico Anaxum di Precenicco, il Silenzio Interiore di Udine, coordinati da Art&Stella. Lungo i percorsi del parco, saranno esposti quadri e sculture.

Alle 14.30 sarà il momento della poesia.

Alle 15.30 il botanico Severino Del Giudice parlerà su “ La Fertilità della Terra”.

Alle 17.30, sarà la volta di un Bagno di Gong con Cristina Pertoldi e Filippo Fumato, dentro un angolo di verde, con i suoni dei gong, delle campane tibetane, dei tamburi sciamanici e di diversi altri strumenti vibrazionali, per una dolce meditazione. Il Giardino è aperto a tutti, per un incontro straordinario con la bellezza di un paesaggio bucolico eppure raffinato, in cui sono immerse l' arti e le scienze di figure sensibili al benessere del nostro Pianeta Terra.


Allegati

Si parla di