Eventi

Picnic ecologico sui Bastioni di Palmanova: prima si pulisce, poi ci si diverte

Organizzato dall'Associazione Amici dei Bastioni in collaborazione con il Comune di Palmanova e il Forum Giovani cittadino, il picnic ecologico sui Bastioni di domenica 13 ottobre è adatto a tutti: singoli, famiglie o gruppi di amici.

L'iniziativa

Quella di domenica sarà una mattinata dedicata all'ambiente, ma anche alla pulizia, alla conoscenza e al rispetto per il verde, che si concluderà alla Lunetta Napoleonica (Porta Aquileia) con picnic e animazione (pranzo autonomo al sacco supportato da pietanze offerte dagli organizzatori). Per iscriversi basterà mandare una mail all’Associazione Amici dei Bastioni: 

Il programma

Il ritrovo è previsto per le 10.00 in piazza Grande, sotto la Loggia della Gran Guardia. Qui, verranno consegnati ai partecipanti i materiali per la pulizia (guanti e sacchetti). Verso le 10.45 l’avvio a piedi dei gruppi verso i Bastioni fino a giungere alla lunetta napoleonica degli Amici dei Bastioni (Porta Aquileia). Suddivisi in gruppi, comincerà l’opera di pulizia lungo il fossato e i percorsi ciclo pedonali sulla parte alta delle fortificazioni (anello dei rivellini). A fine pulizia, ci sarà anche la visita al nuovo cartellone turistico che illustra gli animali delle fortificazioni, con una breve spiegazione a misura di bambino. Conclusa l’opera, alle 13, ritrovo alla lunetta per il picnic sui prati. Al termine del pasto, poi, sarà possibile partecipare a giochi di gruppo con bambini e famiglie, effettuare una visita alle gallerie della lunetta o, dopo una passeggiata verso Porta Udine, alle gallerie del rivellino e di Bastione Donato.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata.


Si parla di