Eventi

In memoria dell'Organaro Pietro Nachini, il concerto e la conferenza al Duomo di Udine

In occasione dei 250 anni dalla morte di Pietro Nachini, continuano gli appuntamenti organizzati dalla parrocchia di Santa Maria Annunziata in memoria dell'Organaro.

L'iniziativa

La manifestazione terminerà a maggio 2020 e vede il coinvolgimento e la collaborazione di diversi enti e istituzioni: Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero per i beni e le attività culturali, Comune di Udine, Archivio di Stato di Udine, Accademia organistica udinese, Comune di Corno di Rosazzo e con il sostegno della Fondazione Friuli.

Il prossimo appuntamento

Il prossimo evento si terrà domenica 7 luglio alle 17.00. Si inizierà con la conferenza del professor Lorenzo Nassimbeni dal titolo "Pietro Nachini e gli organi storici del Duomo di Udine", per poi proseguire con il concerto che si svolgerà nella Cattedrale di Udine alle 18.00. Qui, si esibiranno il “Giles Farnaby Brass” – Quintetto di Ottoni (Lorenzo Merluzzi – Tromba, Fabio Pellegrino – Tromba, Armando Tion – Corno, Francesco Cossettini – Trombone e Gianluca Degano – Tuba) e all'organo il Maestro Beppino Delle Vedove.


Si parla di