Eventi

Pilacorte in Friuli

Isabella Reale, storica dell’arte, e Vieri Dei Rossi, presidente dell’Associazione, presentano mappatura e committenza delle opere di Giovanni Antonio Pilacorte (Carona, 1455c-Pordenone,1531c), uno dei maestri comacini più attivi tra Quattro e Cinquecento in Friuli, che contribuì alla diffusione del linguaggio rinascimentale nella scultura in pietra.

Lo studio aggiornato del "corpus" dello scultore è ora edito dalla Società Filologica Friulana "Pilacorte in Friuli. Guida alle opere" (2021) a cura di Bergamini-Dei Rossi-Reale, al quale si aggiungono i recenti "Atti del convegno Pilacorte, 500 anni dopo, visto da vicino", a cura di Reale.

L'incontro è organizzato dalla Biblioteca del seminario di Udine in collaborazione con l'Associazione culturale Antica Pieve d’Asio, giovedì 21 aprile 2022, ore 18.00 presso la sala studio della Biblioteca, viale Ungheria 18 Udine.

L'appuntamento è in modalità mista: in presenza, con green pass rafforzato, in streaming sul canale You Tube: Biblioteca seminario arcivescovile di Udine


Si parla di