Eventi

Premio "capitani coraggiosi" per il commercio, nell' ultimo giorno dell'anno

Prima dell' alba del 2020, prima dei cenoni di San Silvestro, a Palazzolo dello Stella c'è spazio ancora per la consegna di un premio, ideato dall' associazione Art&Stella per la categoria dei commercianti locali. Un paese, che da tempo gira attorno ai tremila abitanti, sente particolarmente il tema del commercio, tenuto oggi in piedi, con grande fatica, da “ capitani coraggiosi “. E' proprio così denominato il premio di Art&Stella, Capitani coraggiosi “, come il titolo del famoso libro di Rudyard Kipling, che rendeva omaggio a gente, che con impegno e sacrificio guadagnava la giornata, diventando anche esempio per i giovani e guadagnandosi l' ammirazione delle classi più alte. Altri tempi. Oggi il commercio, soprattutto quello dei negozi, puntando su un bacino di utenza limitato, stenta a sopravvivere. L' Amministrazione comunale, quest'anno, ha approvato un regolamento, che ha lo scopo di favorire la nascita di nuove attività all’interno del centro storico, nonchè di sostenere e valorizzare la permanenza di quelle già esistenti, attraverso misure di sgravio fiscale e di supporto economico. Naturalmente il centro storico ha pagato più di tutti la crisi commerciale che si è unita a quella edilizia, ma in tutto il paese, le attività produttive sono, più o meno, in difficoltà, vittime, si dice, ( così non era, una volta ) anche del fisco e della burocrazia. Nel mese di agosto, a San Bartolomeo, Art&Stella premia gli artigiani, altra categoria che, almeno in Friuli, non se la passa troppo bene. Sono tentativi di stimolare l' attenzione della società verso una parte del lavoro autonomo, la cui presenza è determinante per la qualità di vita in una piccola comunità.

La consegna, a domicilio, del premio Capitani Coraggiosi avverrà martedì 31, alle ore 12, senza cerimoniali. Sarà sufficiente una stretta di mano ed un brindisi. Il primo premio è stato assegnato a Linda Tosoratto e Francesco Angerami, titolari del Ristorante Al Bronzan, situato a margine dell' Aviosuperficie di Piancada, in via Agaril, n.4.

Linda Tosoratto e Francesco Angerami, lei giovane palazzolese in cerca di fortuna all'estero, lui chef calabrese che ha girato il mondo, seguendo la gastronomia internazionale, si sono conosciuti a Francoforte in Germania. E' da lì hanno deciso di ripartire con un nuovo sogno da realizzare in Italia: aprire un ristorante tutto loro. Lo hanno individuato proprio a casa di Linda, Palazzolo dello Stella, dove un ristorantino dalle alterne fortune, li attendeva per essere rilanciato, in una campagna aperta fra il fiume Stella e la Laguna, che, quasi naturalmente, si sta proponendo come sito privilegiato di un turismo slow, ambientale, quand' anche sportivo. Oggi, a neanche sei mesi dall' apertura, il loro “coraggio” è stato premiato e il ristorante Al Bronzàn, per cui lo chef, forte della sua esperienza internazionale, propone ottimi piatti ( in particolare il pesce fresco ) delle cucine regionali, è davvero lanciato.


Allegati

Si parla di