Eventi

Premio IntinerAnnia 2018 al giornalista friulano Toni Capuozzo

Il premio IntinerAnnia è arrivato alla sua diciassettesima edizione, e quest'anno il vincitore è il giornalista e presentatore friulano Toni Capuozzo.

L'evento

L'iniziativa  - tra gusto e arte - si propone come vetrina e palcoscenico della Bassa Friulana, che dalla pianura di Castions di Strada, passando per Porpetto, Torviscosa, San Giorgio di Nogaro, Muzzana del Turgnano, Carlino, scende fino a Marano ad abbracciare la laguna.

San Giorgio di Nogaro sarà il centro della manifestazione, e il punto di incontro del territorio, dell'industria, delle attività artigianali e dei prodotti agro-alimentari.

Il premio

Come ogni anno dal 2006, il premio vuole essere un riconoscimento a persone che a diverso titolo affermano e onorano i valori di lavoro, solidarietà, cultura, impegno che sono connaturati a questi luoghi. Dopo Paolo Rumis e Gigi Delneri, Toni Capuozzo ritirerà il premio IntinerAnnia 2018.

Nato a Palmanova, inizia la sua carriera giornalistica nel ’79 scrivendo per “Lotta Continua” per la quale segue l'America Latina. Diventato giornalista professionista, scrive poi per i periodici "Epoca" e "Panorama Mese", oltre che con il quotidiano "Reporter". Successivamente si avvicina alla televisione: per la trasmissione Mixer si occupa di mafia, per poi diventare inviato del programma L'Istruttoria, condotto da Giuliano Ferrara. Divenuto un collaboratore dei telegiornali del Gruppo Mediaset, Toni Capuozzo diventa un esperto di conflitti internazionali, occupandosi delle guerre in ex Jugoslavia, in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan. Vicedirettore del TG5 fino al
2013, dal 2001 cura e conduce Terra!, settimanale del TG5 per dieci anni e poi in onda su Retequattro. Autore di diversi libri, tra i quali l’ultimo “Il segreto dei Marò”, è stato vincitore di innumerevoli premi.


Si parla di