Eventi

Presentazione della guida "Ciclovia Alpe Adria: Tarvisio–Grado–Trieste"

La Ciclovia Alpe Adria collega Salisburgo a Grado ed è uno dei più spettacolari tracciati cicloturistici europei; in occasione della fiera del turismo attivo di Amsterdam, nel 2015 è stata proclamata “la ciclabile dell’anno”.

Questa guida si dedica alla descrizione del percorso in territorio italiano dal valico austriaco di Tarvisio Coccau a Grado: poco più di 180 chilometri, suddivisi idealmente in tre sezioni, ognuna rappresentativa di un paesaggio e di un ambiente antropico: ampie conche si alternano a forre o vallate più selvagge, quindi le colline moreniche, la fertile pianura, la laguna e, per finire, la spiaggia sul mar Adriatico. Sia nella parte iniziale, sia in quella finale, la ciclovia corre sul sedime di una vecchia ferrovia. Si passa attraverso riserve naturali, borghi medievali, aree archeologiche, zone di produzione di vini e di formaggi di prima qualità, musei, chiese romaniche, castelli, fino ad arrivare alla laguna. La ciclabile collega località turistiche come Tarvisio, Venzone, Gemona, Udine, Palmanova, Aquileia e Grado e per chi vuole, alla fine anche Trieste.

La dettagliata descrizione del percorso è integrata con informazioni su ambiente, cultura e arte dei luoghi attraversati. Il volume è redatto per ediciclo editore da parte di Robert Schuhmann, che in occasione della presentazione si presta ad approfondire alcuni aspetti del lavoro e a fornire delucidazioni al pubblico.


Si parla di