Eventi

Presentazione del lunari di Ronchis e concerto di Natale

A Ronchis, sabato 17, alle 20.15, nel salone dell' Oratorio (al 2° piano ), verrà presentato Il Lunari pa' l' an 2023, il calendario locale arrivato alla 35^ edizione. L' appuntamento annuale con il nuovo Lunari, è diventato, di fatto, una celebrazione comunitaria, in cui la vita del paese appare nelle sue storie, vuoi nostalgiche o con sequenze riflessive, un insieme comunque inviolabile.

“Paese, comunità, ecosistema-mondo, Ronchis continua a mostrare tenacemente la bellezza della sua storia, l'allegria e l' operosità dei suoi abitanti, la forza del proprio passato come elemento di coesione e terreno d'incontro”.

Sono gli stessi autori, Myriam Pilutti Namer e Gino Mauro, a confermare l' identità del paese. "Il paese rinnova il proprio raccontarsi ogni anno, in questo lunari che è un luogo della memoria e un contenitore di storia e di storie, a chi da Ronchis è partito, a chi a Ronchis è tornato, a chi è nato o ha vissuto in altri luoghi e ha trovato nel paese la sua meta o il suo destino, per custodire il fuoco che arde, per offrire al futuro la bellezza del passato e l' emozione del presente".

Alla presentazione di sabato interverranno il sindaco, Manfredi Michelutto e Monsignor Carlo Fant. Aspettando il Natale, ci sarà poi il concerto con la partecipazione del Gruppo Trombe – Organo Ensamble e del Gruppo Corale Glàins di Sôreli e la direzione del maestro Lucca Volveno. Presenterà Daniele Castellarin. Ingresso libero.


Si parla di