Eventi

"Sofia e dintorni", la guida alla capitale bulgara made in Udine

È uscita, per i tipi di Odòs editrice - libreria editrice udinese -, la guida dedicata a Sofia, la capitale della Bulgaria. È la prima in lingua italiana e l’autrice è Simonetta Di Zanutto, giornalista e blogger di viaggi friulana. La guida sarà presentata in anteprima giovedì 7 luglio alle 20.30 alla libreria Cluf di via Gemona 22 a Udine. La giornalista Giacomina Pellizzari intervisterà l’autrice.  

Sofia e dintorni è la settima guida della collana versoest, dedicata alle capitali balcaniche e dell'Europa dell'Est, ideata da Marco Vertovec, udinese della minoranza slovena, che dal 2006 ha aperto nel capoluogo friulano la libreria turistica Odòs diventata dopo tre anni anche casa editrice.  Duecento pagine in formato tascabile, la guida illustra Sofia - la "città che cresce ma non invecchia", come recita il suo stemma – la terza capitale europea più antica, dopo Atene e Roma, ma ancora quasi sconosciuta ai turisti.

Formata da sette sezioni tematiche e 25 foto a colori con cui l’autrice prova a descrivere le diverse anime della città e i luoghi principali da visitare, la guida è piccolo compendio per chi vuole avvicinarsi alla storia e alla cultura bulgara e partire alla scoperta della capitale e dei suoi dintorni, che conservano anche preziosi siti artistici e architettonici dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.  

Il cuore della guida è formato da 13 passeggiate artistiche, itinerari descrittivi della città con orari e prezzi di musei e monumenti, oltre a una descrizione dettagliata delle cose da vedere. Ogni itinerario è accompagnato da una piccola mappa per agevolare l’orientamento e da 18 focusche approfondiscono un tema, un personaggio storico o letterario o che svelano un fatto curioso della città. Completano la guida 60 proposte tra ristoranti, bar e locali e 14 alloggi per ogni fascia di prezzo, oltre a un piccolo dizionario per destreggiarsi con la lingua locale.


Si parla di