Eventi

"I cavalieri di Venezia", la presentazione del romanzo giallo a Cividale del Friuli

Giovedì sera la scrittrice Antonella Favaro presenterà a Cividale del Friuli il suo ultimi romanzo giallo dal titolo "I cavalieri di Venezia". Per l'occasione colloquierà con l'autore Domenico Pecile.

Il romanzo

I cavalieri di Venezia è un giallo colto e avvincente, la cui trama si snoda tra la Terraferma veneta dei giorni nostri e la Serenissima del Cinquecento alternando un registro formale e rigorosamente storico a una narrazione ironica e lieve. Il romanzo si sviluppa come una vera e propria caccia al tesoro tra ville venete, musei e archivi: un'incalzante serie di eventi e scoperte via via sempre più incredibili e sconvolgenti, che condurrà il lettore alle origini della grandezza della Repubblica del Leone. I temi sono di sicuro interesse e di attualità, primo fra tutti quello del venetismo in tutte le sue accezioni, compresa quella più estrema legata a istanze secessioniste. Altri ideali, come la fedeltà assoluta verso Venezia, pur affondando le radici nell'alto Medioevo, vengono qui riscoperti e fatti propri dalla misteriosa setta dei cavalieri di San Marco, con i quali la protagonista del romanzo sarà costretta a confrontarsi.

La protagonista

Protagonista del romanzo è la giovane professoressa di storia dell'arte Francesca, donna brillante e perspicace, che ben presto si troverà, con l'aiuto del cugino Andrea e dell'affascinante ricercatore David, nel mezzo di una singolare caccia al tesoro, rallentata dalla burocrazia e osteggiata da un’organizzazione segreta e potente. Senza volerlo, Francesca mette in pericolo la propria vita. La ragazza si dovrà cimentare in una lunga ricerca tra archivi, chiese, cimiteri e musei, soprendo anche numerosi segreti.

L'autrice

Antonella Favaro vive a Udine, dove insegna storia dell'arte, ma ha vissuto per anni a poca distanza di Venezia, in una villa del Quattrocento. La villa e i nobili proprietari che si sono succeduti nei secoli sono il denominatore comune delle sue ricerche, svolte principalmente negli archivi veneziani. Ha pubblicato diversi saggi a riguardo, tra cui La vera storia dell'Otello di Shakespeare (Gaspari, Udine 2014).


Si parla di